Sondaggio in Iowa: Harris in vantaggio su Trump
Un recente sondaggio ha rivelato che la vicepresidente americana Kamala Harris ha guadagnato un forte consenso, superando l’ex presidente Donald Trump di tre punti. Questo è un sorprendente sviluppo considerando che l’Iowa era tradizionalmente considerato uno Stato favorevole ai repubblicani. Secondo il sondaggio Selzer commissionato dal Des Moines Register, Harris ottiene il 47% delle intenzioni di voto, mentre Trump si ferma al 44%.
Dati e reazioni alla ricerca
Il risultato è particolarmente sorprendente, dato che un sondaggio precedente di settembre vedeva Trump in vantaggio di quattro punti e uno di giugno evidenziava un margine di 18 punti a favore dell’allora candidato Joe Biden. Le donne sono uno dei gruppi demografici che stanno sostenendo Harris in modo significativo, il che potrebbe avere un impatto importante, tenendo conto che la sua campagna si è concentrata sui diritti femminili.
Le reazioni degli esperti nel campo dei sondaggi sono state di grande sorpresa. David Axelrod, ex consigliere di Barack Obama, ha definito il sondaggio “sbalorditivo,” sottolineando l’affidabilità di Ann Seltzer, e ha posto domande sul futuro corso delle elezioni. Il columnist Philip Bump ha espresso dubbi sulla possibilità che Harris possa vincere effettivamente in Iowa, ma ha ammesso che non è una corsa impossibile se i dati a favore di Harris si rivelassero precisi.
Harris a sorpresa a Saturday Night Live
Un’altra notizia emersa recentemente è stata l’apparizione a sorpresa di Kamala Harris al popolare programma televisivo ‘Saturday Night Live’. Durante uno sketch comico con l’imitatrice Maya Rudolph, Harris ha fatto un intervento significativo, incoraggiando le donne a perseverare nelle loro ambizioni. La vicepresidente ha sottolineato che le donne hanno l’opportunità di “aprire le porte,” con allusioni dirette all’ex presidente Trump, mutando l’incidente in un momento di comicità politica.
Ospiti e personaggi di ‘Saturday Night Live’
- Kamala Harris
- Maya Rudolph