Kemi Badenoch è stata eletta nuova leader del partito conservatore britannico, sostituendo Rishi Sunak. Con un totale di 53.806 voti, ha superato Robert Jenrick, che ha ottenuto 41.388 preferenze. La notizia è stata riportata dalla BBC.
Questo avvicendamento avviene dopo che Rishi Sunak ha dovuto dimettersi a seguito dell’ondata di preferenze per il partito Labour, che ha ridotto drasticamente il numero di parlamentari conservatori da 365 nel 2019 a 121 quattro mesi fa.
la reazione di badenoch
Badenoch ha dichiarato che è stato un onore essere scelta per guidare un partito che le ha offerto molto. L’ex ministra del Commercio è di origine nigeriana e ha espresso la consapevolezza che la forza politica deve essere realistica e ammettere di aver sbagliato in alcune scelte strategiche.
la sfida futura
La nuova leader dei conservatori affronterà una sfida importante: rilanciare un partito che ha visto un significativo calo dell’approvazione nel corso degli ultimi anni. La caparbietà e la determinazione dimostrata nel suo discorso di accettazione sono elementi chiave per il nuovo percorso dei Tory.