La gara sprint del Gran Premio del Brasile si è conclusa con una doppietta della McLaren, con l’inglese Lando Norris che ha ottenuto la vittoria, seguito dall’australiano Oscar Piastri. Questi risultati sono stati raggiunti grazie a una strategia ben definita dal team, che ha giocato un ruolo cruciale nella decisione finale del vincitore. A completare il podio è stato il leader del campionato, l’olandese Max Verstappen, pilota della Red Bull, il quale si è piazzato al terzo posto, precedendo le due Ferrari, rappresentate dal monegasco Charles Leclerc e dallo spagnolo Carlos Sainz.
La gara si è disputata sul circuito di Interlagos, dove Norris ha dichiarato di non sentirsi completamente a suo agio con il trionfo, enfatizzando l’importanza del lavoro di squadra con Piastri. “Meritava la vittoria Oscar, ma abbiamo fatto ciò che era necessario”, ha affermato Norris. Con una strategia di gara efficace, il team ha dimostrato di avere un gran passo anche in vista delle qualifiche e della gara principale prevista per il giorno successivo. Norris ha condiviso la sua soddisfazione per la prestazione del team e ha espresso ottimismo per le prossime competizioni.
Il sesto posto è stato conquistato dall’inglese George Russell della Mercedes, seguito dal francese Pierre Gasly dell’Alpine e dal messicano Sergio Perez, anch’egli della Red Bull. Verstappen ha rischiato una penalità di cinque secondi per aver violato il delta time durante un tentativo di sorpasso su Piastri mentre era in regime di Virtual Safety Car; in caso di penalizzazione, avrebbe perso posizione su Leclerc, chiudendo al quarto posto. Nella classifica generale del campionato, Verstappen mantiene la leadership con 368 punti, seguito da Norris con 323 punti e Leclerc con 296 punti.
Tag
Vedi anche