- Home
- Politica
Valentina Gemignani è stata scelta come nuovo capo di Gabinetto del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, rimpiazzando Francesco Spano, che ha recentemente rassegnato le dimissioni. La notizia è stata confermata da fonti vicine all’Adnkronos.
31 ottobre 2024 | 19.13
LETTURA: 2 minuti
profilo di valentina gemignani
Nata a Chieti nel 1972, Valentina Gemignani ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Teramo nel 1994, seguita da una seconda laurea in Scienze dell’Amministrazione nel 2006. Abilitata come avvocato nel 1997, ha successivamente completato un Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso SDA Bocconi nel 2019.
Attualmente dirigente di prima fascia al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), Gemignani ha ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di Direttore Generale della Direzione dei Servizi del Tesoro e vice Capo di Gabinetto. Tra il 2015 e il 2021 è stata a capo del Gabinetto del MEF, mentre in precedenza ha operato nel settore pubblico in vari ruoli significativi.
È membro di vari consigli e comitati, che comprendono:
- Consiglio di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia
- Comitato di verifica tecnico-finanziario presso il Ministero dell’Istruzione
- Comitato Unico di Garanzia del MEF
- Osservatorio nazionale per il Diritto allo Studio Universitario
Inoltre, ha ricoperto incarichi in aziende come Sogei Spa e Studiare Sviluppo, e ha lavorato nel Collegio dei Revisori dei conti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. È anche accademica, avendo collaborato con l’Università Bocconi e l’Università Roma Tre. Dal 8 maggio 2023, Gemignani è nel Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane.