chiarimenti sulle informazioni errate riguardanti l’identità digitale italiana
Recentemente, sono circolate notizie sui social media riguardo alla presunta localizzazione dei “server dell’identità digitale italiana” negli Stati Uniti, facendo riferimento specifico al sito io.italia.it. In risposta a queste affermazioni infondate, la società PagoPA desidera fornire chiarimenti significativi. È importante sottolineare che non esiste alcuna connessione diretta tra l’identità digitale e il dominio io.italia.it. Questo indirizzo, infatti, rappresenta un semplice dominio di secondo livello all’interno del dominio italia.it, che è di proprietà della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato creato nel 2004 come un “contenitore” per vari siti e servizi gestiti da enti pubblici, tra cui l’app dei servizi pubblici, sviluppata e gestita da PagoPA.
struttura e hosting del sito io.italia.it
Le infrastrutture informatiche relative al sito io.italia.it e al sito correlato ioapp.it, così come quelle della stessa applicazione Io, sono ospitate su piattaforme Microsoft Azure. Precisamente, il sito io.italia.it è situato nella regione North Italy (Milano), mentre ioapp.it si trova nella regione West Europe (Amsterdam). A Milano risiedono la maggior parte dei servizi offerti dall’App Io, inclusa la funzionalità per la gestione dei Documenti, un’importante fase dell’IT-Wallet.
protezione dei dati degli utenti
Si ricorda, infine, che l’applicazione Io non immagazzina informazioni personali sui propri server. Questa affermazione è facilmente verificabile attraverso l’architettura e il codice open source dell’applicazione. I dati relativi alle credenziali di identità digitale, così come tutte le altre informazioni sensibili, restano sotto il completo controllo degli utenti, in quanto sono memorizzati esclusivamente sui dispositivi personali.