- Home
- Salute
Il mondo della sanità italiana accoglie positivamente la nomina di Graziano Lardo come direttore generale della Ricerca e dell’Innovazione in sanità, effettuata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci. Si evidenzia l’importanza di avere un professionista con una notevole esperienza amministrativa in un periodo caratterizzato dalla necessità di gestire le risorse in maniera oculata.
31 ottobre 2024 | 11.49
LETTURA: 3 minuti
Importanza della Nomina di Graziano Lardo
Il presidente di Alleanza contro il cancro (Acc), Ruggero De Maria, sottolinea come la scelta di Lardo rappresenti una mossa strategica, vista la complessità delle normative amministrative che i vari Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) hanno dovuto affrontare. La Direzione generale della Ricerca ha funzionato bene quando guidata da esperti con un buon background amministrativo e giuridico, un aspetto fondamentale per il successo della sanità pubblica.
Reti degli Irccs in Italia
Attualmente, in Italia operano 6 reti degli Irccs, tra cui:
- Acc – Alleanza contro il cancro
- Rete delle neuroscienze e della neuroriabilitazione (Rin)
- Rete cardiologica (Associazione per lo studio delle malattie cardiovascolari)
- Rete italiana salute dell’età evolutiva (Idea)
- Associazione Rete aging
- Rete apparato muscolo scheletrico (Rams)
Reazioni alla Nomina
Raffaele Lodi, presidente della Rin, esprime soddisfazione per il nuovo ruolo di Lardo, evidenziando la sua esperienza economica e gestionale come risorsa cruciale per affrontare le attuali sfide nel settore sanitario. Inoltre, Lorenzo Menicanti, presidente della Rete cardiologica, fa notare che le sue competenze nel monitoraggio della spesa pubblica saranno fondamentali per garantire una gestione oculata delle risorse destinate alla ricerca.
Contributo alla Ricerca e Innovazione
Il dottor Lardo è riconosciuto per la sua competenza nel coordinamento delle attività di ricerca. Paolo Marchetti, direttore scientifico dell’Idi-Irccs di Roma, sottolinea che la sua esperienza sarà cruciale per promuovere e facilitare i progetti nell’ambito della medicina personalizzata, essenziali per il miglioramento della vita dei pazienti.
Prospettive Future
Con un incremento registrato nel numero di cittadini sopravvissuti dopo una diagnosi di tumore, è evidente l’importanza dell’oncologia personalizzata che non si limita solo a nuovi farmaci, ma sviluppa anche approcci diagnostico-terapeutici innovativi. La collaborazione tra le varie istituzioni e il ministero della Salute sarà fondamentale per garantire una sanità più efficace e reattiva.