Al Bano svela la verità sulla separazione da Romina Power: ecco cosa è successo davvero

Il dolore di Al Bano e Romina Power

Il periodo che ha preceduto la scomparsa della figlia ha lasciato un segno profondo nella vita di Al Bano. Il cantante descrive quegli anni come “atroci”, aggravati dalla presenza di “avvoltoi che si nutrivano di falsità”. In particolare, la tragedia non ha solo toccato la sua esistenza, ma ha anche influito sull’intensa relazione con Romina Power, sua compagna storica, con la quale ha condiviso anche il palcoscenico del Festival di Sanremo.

Un cambiamento radicale

Nel libro Il sole dentro, Al Bano racconta come la scomparsa di Ylenia abbia stravolto completamente la sua vita e, di conseguenza, la sua relazione con Romina. L’evento luttuoso, pur inizialmente unendoli, si è rivelato un colpo durissimo per entrambi.

Le reazioni dei due genitori

Romina ha cercato conforto nelle esperienze di viaggio e nella spiritualità, nella speranza che Ylenia potesse un giorno tornare. Al Bano, al contrario, ha dovuto affrontare la solitudine e la gestione quotidiana delle responsabilità familiari, come “padre e madre” per le altre due figlie, Cristel e Romina Jr.

La perdita ha portato a una forte esposizione mediatica, spesso invadente e dannosa, mentre attorno alla coppia si sono diffuse voci incontrollate.

Il dolore e il supporto negli anni Novanta

Negli anni Novanta, Al Bano ha descritto un’operazione morbosa perpetrata da alcuni giornalisti, i quali si nutrivano del loro dolore. Alcuni gesti di sostegno sono però arrivati, come quello di Sophia Loren, che ha offerto aiuto negli Stati Uniti, e Silvio Berlusconi, che ha messo a disposizione un aereo privato per facilitare gli spostamenti del cantante.

Le false accuse e la reazione familiare

Al Bano ha parlato di accuse infondate, come quella di aver rinchiuso Ylenia per motivi pubblicitari. In risposta a questa situazione, le altre due figlie si sono trasferite lontano dal clamore mediatico. Il cantante ha condiviso che le ha portate in Svizzera, dove inviava loro i disegni che realizzavano ogni sera via fax.

Il dramma vissuto da Al Bano e Romina ha così segnato in modo indelebile la loro vita, creando un vivido ricordo della perdita della giovane figlia, un evento che ha cambiato tutto per sempre.