aggiornamento sulla situazione delle alluvioni in spagna
La situazione in Spagna, particolarmente nelle province colpite dalle recenti alluvioni, continua ad essere crítica. Migliaia di cittadini sono attualmente senza elettricità, e i danni materiali sono incommensurabili. Diverse strade rimangono chiuse e il servizio ferroviario è ancora sospeso. È stata proclamata una giornata di lutto nazionale di tre giorni.
rischi e operazioni di soccorso
Le operazioni di ricerca dei dispersi sono riprese, in seguito all’ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Valencia, Castiglia-La Mancia e Malaga tra il martedì e il mercoledì. Il bilancio attuale delle vittime è di 95 morti, con il timore che questo numero possa aumentare ulteriormente, data l’incertezza sui dispersi. Sono coinvolti nel soccorso circa mille soldati dell’Unità militare di emergenza e numerosi membri delle forze di polizia e vigili del fuoco.
dettaglio delle vittime
Le perdite includono:
- 92 vittime a Valencia
- 1 vittima a Malaga
- 2 vittime a Castiglia-La Mancia
previsioni meteorologiche e contesti di rischio
Il maltempo, causato dal ciclone Dana, ha causato forti piogge che stanno interessando ora altre province, con allerta arancione nel nord-est e allerta gialla nel sud-ovest della Spagna. Gli effetti delle avversità meteorologiche continuano a creare interruzioni significative nei servizi pubblici.
Al momento, molte persone sono ancora senza elettricità e molti veicoli sono stati spazzati via. Il servizio ferroviario ad alta velocità tra Madrid e Valencia è stato fermato. La situazione è particolarmente grave a Paiporta, la località più colpita, dove il presidente del governo, Pedro Sánchez, ha programmato una visita al quartier generale delle emergenze.
misure governative e risposte future
Il governo spagnolo ha dichiarato ufficialmente queste zone come “altamente colpite”, e sono stati previsti tre giorni di lutto nazionale. Le autorità intendono coordinare gli sforzi di recupero e assistenza per la popolazione locale.