La recente presentazione dei dati sulla terza edizione dell’Edufin Index ha evidenziato la posizione dell’Italia nel contesto dell’educazione finanziaria, con un focus sull’importanza di questa tematica nel quadro internazionale. Durante l’incontro, è stato sottolineato che l’educazione finanziaria è considerata uno degli indicatori fondamentali per la misura del progresso sociale e del benessere nei vari Paesi, secondo l’agenda Onu per il 2030.
Le affermazioni di Davide Passero, Ceo di Alleanza Assicurazioni e Country Chief Marketing & Product Officer di Generali Italia, hanno messo in luce come l’Italia si collochi ai livelli inferiori della classifica dell’Ocse riguardo alla consapevolezza finanziaria. Ciò rende imperative strategie efficaci per migliorare il livello di educazione finanziaria nel Paese.
L’intervento ha inoltre evidenziato come il ruolo delle consulenti finanziarie possa avere un impatto significativo nel promuovere l’empowerment finanziario femminile. In Alleanza Assicurazioni, le donne occupano il 50% della forza lavoro, diventando modelli di riferimento per altre donne attraverso il progetto ‘Donne che parlano alle Donne di Denaro’. Negli ultimi anni, l’azienda ha organizzato oltre 6.000 eventi, coinvolgendo più di 380.000 partecipanti, con una componente femminile particolarmente rilevante.
Tag
Vedi anche