Eicma 2023: L’Edizione da non Perdere Rivelata dall’AD Paolo Magri

  • Home
  • Economia

In vista dell’importante evento che si svolgerà a Milano, emergono dettagli significativi sull’EICMA, l’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori.

30 ottobre 2024 | 12.26

LETTURA: 3 minuti

Dal 7 al 10 novembre, torna a Milano l’EICMA, con una partecipazione impressionante: 2100 brand e 770 espositori internazionali. Questa 81esima edizione è definita dall’amministratore delegato, Paolo Magri, come “l’edizione migliore di sempre”, sottolineando la longevità e l’importanza dell’evento, che si svolge dal 1914. Da allora, EICMA ha riflettuto l’evoluzione della mobilità e rappresenta una significativa piattaforma per il settore, affrontando la crescente competitività tra brand europei e giapponesi, in un contesto di espansione di produttori cinesi.

Magri evidenzia l’importanza della qualità del Made in Italy rappresentato da marchi come Ducati, Piaggio, Fantic e Beta, che si sono affermati nel panorama internazionale. Nonostante le sfide, l’Europa continua a essere il mercato di riferimento per i modelli di alta gamma, con l’Italia al centro della produzione e delle vendite.

Per agevolare l’accesso, è stato realizzato un piano di mobilità che include 10mila posti auto gratuiti in parcheggi di interscambio e un biglietto “Trenord for Eicma” di 13 euro, valido per adulti e ragazzi fino a 14 anni. Un biglietto pomeridiano, al costo di 14 euro, è stato introdotto per gestire meglio il flusso di visitatori.

Nuove prospettive e sfide nel settore

Il tema della mobilità elettrica è centrale nella discussione di Magri, il quale sottolinea le differenze sostanziali tra utilizzo urbano ed extraurbano. Per le città, l’elettrico rappresenta un’opzione valida, mentre per il turismo extraurbano rimangono interrogativi legati all’autonomia dei veicoli elettrici.

Le modifiche al nuovo codice della strada, in arrivo al Senato il 20 novembre, includono la possibilità per motociclette con cilindrata di 125 cm³ di utilizzare le autostrade, un adeguamento delle norme allineato con gli standard europei. Magri considera ridicola l’attuale necessità di realizzare veicoli di 150 cm³ solo per il mercato italiano.

Membri del cast e ospiti dell’evento

  • Paolo Magri – Amministratore Delegato EICMA
  • Rappresentanti di Ducati, Piaggio, Fantic, Beta
  • Ospiti e espositori internazionali