La recente tappa di Singapore ha rappresentato un importante evento per la promozione delle eccellenze italiane nel contesto internazionale. Inaugurata dal Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, questa manifestazione ha visto la Nave Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia partire alla volta di Belawan, in Indonesia, seguita da Phuket, in Thailandia, per arrivare infine a Mumbai, in India, dove si svolgerà una nuova esposizione a fine novembre.
risultati e affluenza del villaggio italia
Durante i cinque giorni di permanenza a Singapore, nonostante le restrizioni imposte dalla locale autorità portuale, il Villaggio Italia ha accolto un’affluenza di 45.000 visitatori, di cui circa 22.000 hanno visitato la storica nave scuola della Marina Militare, considerata un simbolo dell’Italia nel mondo. La quinta tappa si è svolta presso il Marina Bay Cruise, su un’area di quasi 15.000 metri quadri con vista sullo skyline della città.
Lo staff che ha supportato l’evento ha coinvolto circa 600 persone, inclusi 100 italiani, impegnati nelle aree logistica, produzione, allestimento e comunicazione. Con questa edizione, il totale dei visitatori che hanno partecipato al Villaggio Italia, considerati anche gli eventi di Los Angeles, Tokyo e Darwin, supera i 200.000, con oltre 100.000 persone imbarcate sulla Nave Amerigo Vespucci.
cerimonia di chiusura e commenti ufficiali
Alla cerimonia di chiusura hanno preso parte importanti figure, tra cui:
- Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato per la Difesa
- Dante Brandi, Ambasciatore d’Italia a Singapore
- Gioacchino Alfano, Presidente di Difesa Servizi
- Ow Chio Kiat, Ambasciatore di Singapore in Italia
- Antonio Bartoli, Ambasciatore d’Italia a New Delhi
Il Sottosegretario Matteo Perego di Cremnago ha sottolineato l’importanza della manifestazione nel rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Singapore, evidenziando le opportunità di cooperazione nei settori economico, culturale e di sicurezza.
valore della nave amerigo vespucci
Dante Brandi ha descritto la Nave Amerigo Vespucci come un «ambasciatore itinerante», capace di trasmettere il messaggio di valori e tradizioni italiane in tutto il mondo. Ha evidenziato come la nave incarna il connubio tra tradizione e innovazione, affrontando temi cruciali come la transizione energetica.
iniziative e progetti durante la tappa
La tappa ha visto la presentazione di numerosi progetti significativi, tra cui:
- Il XII Rapporto “Esportare la Dolce Vita” di Confindustria
- Il “Open Innovation Hub” di Singapore, presentato da RINA
- Il Global Startup Program di ICE e MAECI
- Incontro del Ministero del Turismo e Enit con gli operatori turistici
- Riconoscimenti degli ambasciatori della qualità per la candidatura della Cucina Italiana a patrimonio Unesco
Inoltre, il Villaggio Italia ha dimostrato di essere un centro di incontro per discutere questioni fondamentali come la sostenibilità, la ricerca scientifica e l’innovazione. La presenza sui social media ha raggiunto oltre 39 milioni di visualizzazioni per i contenuti pubblicati durante la tappa.