Alluvioni in Spagna: Tragico Bilancio di Vittime nel Sud-Est

alluvioni devastanti in spagna

Negli ultimi giorni, il sud-est della Spagna è stato colpito da severe inondazioni, causando la morte di diverse persone e significativi danni materiali, specialmente nella città di Valencia. Si stima che in alcune zone siano caduti fino a 30 centimetri di pioggia in poche ore, provocando una situazione di emergenza.

danni e vittime

Il leader regionale di Valencia, Carlos Mazon, ha informato che le squadre di soccorso hanno già rinvenuto alcuni corpi nelle aree che fino a quel momento erano isolate a causa delle inondazioni. Mazon ha sottolineato la delicatezza della situazione, affermando: “Purtroppo possiamo confermare che alcuni corpi sono già stati ritrovati, ma per rispetto delle famiglie non daremo ulteriori dettagli”.

Il primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez, ha comunicato che un numero imprecisato di persone risulta disperso. Inoltre, ha esortato la popolazione a muoversi con grande cautela e limitare gli spostamenti a situazioni di pura necessità. Per far fronte alla crisi, il governo ha attivato un comitato di crisi presieduto da Sánchez per coordinare le operazioni tra le forze di sicurezza e i servizi di emergenza.

previsioni meteorologiche

Martedì scorso, l’Agenzia meteorologica spagnola (AEMET) ha emesso avvisi di pioggia estrema per varie aree, incluso Valencia, prevedendo un accumulo di circa 200 mm di pioggia in meno di 12 ore. In alcune località, come Chiva, si sono superati i 320 mm in sole quattro ore, come riportato dall’European Severe Weather Database. Anche altre città, come Murcia e Malaga, hanno registrato precipitazioni superiori ai 100 mm.

Tra i luoghi più colpiti dalle inondazioni si evidenziano:

  • Valencia
  • Chiva
  • Murcia
  • Malaga