“`html
- Home
- Politica
“Speriamo che questo risultato faccia riflettere tutte le forze alternative alla destra”
29 ottobre 2024 | 07.11
LETTURA: 1 minuti
“Il Pd si attesta al 28,5%. È apparente che il nostro impegno non sia stato sufficiente, ma è importante considerare anche le difficoltà registrate da altri. Elly Schlein, segretario del Pd, commenta i risultati delle recenti elezioni regionali in Liguria. Marco Bucci, candidato del centrodestra, ha avuto la meglio su Andrea Orlando, espressione del campo largo. Schlein sottolinea come il Partito Democratico abbia fatto la sua parte, affermando: ‘La vittoria a Genova ci offre una luce di speranza per il futuro della città’.
“Congratulazioni a Bucci per il suo successo e un ringraziamento a Orlando, il quale ha condotto una campagna elettorale significativa. I risultati ottenuti dimostrano che la nostra sconfitta è stata contenuta. Il Pd rimane il primo partito della Liguria, raddoppiando il secondo, Fratelli d’Italia, e mostrando una crescita superiore a 2 punti rispetto alle elezioni europee e di 9 punti rispetto alle regionali del 2000, nonostante una partecipazione al voto inferiore di 7 punti. La diminuzione nell’affluenza è allarmante. È un problema collettivo, ma soprattutto per la sinistra”, conclude con una riflessione generale.
Pur senza una menzione diretta, la debacle del Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte è evidente. L’esclusione di Matteo Renzi dall’alleanza non ha portato i frutti sperati. “Ci aspettiamo che questo esito induca riflessioni tra tutte le forze che si oppongono alla destra, così come noi ci siamo distolti da polemiche e competizioni tra le opposizioni, poiché il nostro avversario è quella destra che intendiamo contrastare”, afferma Schlein.
Tag
Vedi anche
“`