Morte di Teri Garr: Addio all’Icona di ‘Frankenstein Junior’ a 79 Anni

La carriera di Teri Garr

L’attrice statunitense Teri Garr, celebre per il suo indimenticabile ruolo in “Tootsie” e per la sua performance in “Frankenstein Junior” accanto a Gene Wilder, è deceduta oggi, martedì 29 ottobre, all’età di 79 anni nella sua residenza di Los Angeles. La notizia giunge dopo un lungo percorso di lotta contro la sclerosi multipla, malattia che aveva rivelato durante un’intervista a Larry King nel 2002. Nel 2006, Garr aveva subito un intervento chirurgico d’urgenza per un aneurisma cerebrale. La sua ultima apparizione in un’opera cinematografica risale al 2011.

Biografia

Nata a Lakewood, Ohio, l’11 dicembre 1944, Teri Garr era figlia dell’attore di Broadway Eddie Garr e della ballerina Phyllis Lind. La sua formazione artistica è iniziata all’Università della California e all’Actor’s Studio di New York. Iniziò la sua carriera come ballerina in film con Elvis Presley, tra cui “L’idolo di Acapulco” (1963), “Il monte di Venere” (1964) e “Viva Las Vegas” (1964), guadagnandosi una reputazione per il suo carisma e il suo talento comico.

Successo e ruoli iconici

Garr raggiunse il successo con il film “Frankenstein Junior” (1974) di Mel Brooks, interpretando Inga, assistente del dottor Frederick von Frankenstein. Tra i suoi ruoli più significativi si annoverano:

  • La fidanzata del sorvegliante Gene Hackman in “La conversazione” (1974)
  • La moglie di John Denver in “Bentornato Dio!” (1977)
  • La compagna di Richard Dreyfuss in “Incontri ravvicinati del terzo tipo” (1977)
  • Il ruolo nel musical “Un sogno lungo un giorno” (1981)
  • La madre di Phoebe Buffay nella serie “Friends”

Nel 1983, Garr ricevette una nomination all’Oscar come attrice non protagonista per la sua interpretazione in “Tootsie” (1982) di Sydney Pollack. Tra le sue altre apparizioni sul grande schermo si segnalano i film “Fuori orario” (1985) e “Prêt-à-Porter” (1994).

Vita personale e impegno sociale

Nel corso della sua vita, Garr ha avuto diverse relazioni, tra cui una con il produttore Roger Birnbaum. È stata sposata con l’imprenditore John O’Neill dal 1993 al 1996, e insieme hanno adottato una figlia, Molly. Nel 1999, le fu diagnosticata la sclerosi multipla, ed è stata un’ardente sostenitrice di organizzazioni per il supporto ai malati di questa malattia, diventando ambasciatrice per la National Multiple Sclerosis Society. In merito alla sua esperienza con la malattia, Garr ha condiviso: “Il mio corpo aveva uno o due assi nella manica… Essere un’attrice di successo può essere una sfida, ma non sapevo che il mio corpo mi avrebbe tradito.”