Salvataggio Miracoloso: 36enne Risapare Dopo Essere Stato Abbandonato sulle Tofane a 2.900 Metri

Un episodio di pronto intervento ha coinvolto il Soccorso alpino di Cortina d’Ampezzo, avvenuto in una località elevata delle Tofane. La situazione ha richiesto l’azione rapida degli esperti, evidenziando al contempo la pericolosità degli ambienti montani.

Soccorso alpino
Soccorso alpino

Ieri sera, intorno alle 23, il Soccorso alpino di Cortina ha eseguito il recupero di un escursionista in difficoltà. L’uomo, un 36enne di Adria (Rovigo), era bloccato su una cresta sopra la Ferrata Aglio, a un’altitudine di 2900 metri. Dopo essere stato lasciato dal proprio compagno, che aveva proseguito sulla via del ritorno, l’escursionista ha richiesto aiuto verso le 19.

Attivata una squadra di soccorso a piedi, il personale è riuscito a localizzarlo con precisione. Il soccorritore ha raggiunto l’uomo per assicurarlo a una corda, garantendo così la sua movibilità e riportandolo in sicurezza dalla cresta, che si trovava nei pressi di un pericoloso salto di roccia di 50 metri. Successivamente, l’escursionista è stato accompagnato sulla ferrata e assistito fino a valle.

Tag

Vedi anche