- Home
- Internazionale
- Esteri
28 ottobre 2024 | 18.47
LETTURA: 2 minuti
Il piano di Donald Trump prevede di congelare la guerra tra Ucraina e Russia, ridurre il coinvolgimento diretto degli Stati Uniti e trasferire gran parte delle responsabilità economiche sui Paesi europei. Secondo il Financial Times, Trump sostiene che riuscirà a risolvere il conflitto in poche ore, portando Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky a negoziare.
Il piano
Il quotidiano finanziario riporta che, a parere del team di Trump, il conflitto potrebbe essere risolto attraverso la creazione di zone autonome e aree smilitarizzate lungo il confine, senza l’adesione dell’Ucraina alla NATO. Inoltre, si prevede che i Paesi europei si facciano garanti del processo di pace, mentre il ruolo di Stati Uniti e NATO rimarrebbe limitato.
Secondo i consiglieri di Trump, non sarebbe compito degli Stati Uniti sostenere finanziariamente il mantenimento della pace, e la responsabilità ricadrebbe sui Paesi europei. Il programma di Trump esclude anche la partecipazione a missioni di pace.
Questa posizione suscita timori tra gli alleati europei, i quali temono che la mancanza di un intervento attivo degli Stati Uniti nella sicurezza della regione possa compromettere l’efficacia della NATO. Alcuni membri dell’Alleanza esprimono preoccupazione per una possibile divisione interna tra i Paesi europei, soprattutto se dovessero adottare strategie diverse riguardo la crisi in Ucraina. Allo stesso tempo, non vi è consenso all’interno del Partito Repubblicano su questa strategia.
Tag
Vedi anche