Carraro Confermato alla Guida della FIP: Obiettivo Olimpiadi più Vicino

“`html

Carraro rieletto presidente della Federazione Internazionale di Padel

Carraro rieletto presidente della Fip:

28 ottobre 2024 | 16.00

LETTURA: 2 minuti

rielette le cariche dirigenziali

Luigi Carraro è stato rinnovato nella sua carica di presidente della International Padel Federation con un voto unanime, ottenendo l’85% di consensi dagli aventi diritto. La decisione è stata ufficializzata durante la 34esima Assemblea Generale della FIP, tenutasi a Doha in concomitanza con i FIP World Padel Championships, i campionati mondiali di padel. La rielezione rappresenta una continuazione naturale del percorso intrapreso, data la notevole crescita e i traguardi già raggiunti.

inserimento di novità e crescita del padel

Il presidente Carraro ha espresso la sua gratitudine verso il presidente della Qatar Tennis Federation, Nasser Al-Khelaifi, rimarcando l’importanza degli eventi qatarioti per l’evoluzione del padel. Durante il suo intervento, Carraro ha evidenziato diversi aspetti fondamentali del progresso che il padel ha sperimentato negli ultimi anni, presentando innovazioni approvate dall’Assemblea, come:

  • Il campionato mondiale per coppie
  • Corsi per allenatori e arbitri
  • Nuovo Codice di Giustizia Sportiva
  • Codice Etico aggiornato
  • Ingresso di sei nuove federazioni: Andorra, Cipro, Macedonia del Nord, Pakistan, Romania e Giordania

espansione globale e ambizioni future

Dal 2019, il numero di federazioni è aumentato notevolmente, passando da 32 a 87, grazie all’accoglienza di nuovi paesi. Carraro ha sottolineato che il padel è diventato un fenomeno mondiale, contanto circa 6.300 professionisti e due circuiti principali, Premier Padel e CUPRA FIP Tour, quest’ultimo cresciuto da 6 eventi nel 2019 a 195 attualmente. Inoltre, il circuito Promises per la NextGen ha visto un aumento significativo, passando da 6 a 74 tornei, con l’obiettivo di raggiungere 200 eventi entro il 2025. Il padel è ora praticato in 150 paesi da 30 milioni di persone, un netto incremento rispetto ai 50 paesi e 8 milioni di praticanti nel 2018.

il sogno olimpico

Il presidente Carraro ha espresso una forte ambizione: rendere il padel uno sport olimpico, affermando: “Ogni mattina ci svegliamo con la speranza che la racchetta da padel possa rappresentare i cinque cerchi olimpici”. Sono stati annunciati anche piani per un nuovo mondiale per coppie, considerato il “quinto Major” del settore, che si affianca agli altri eventi di punta.

“`