Incremento Allarmante: Fentanyl, Metanfetamine e Cocaina nelle Urine in Dieci Anni

cambiamento nel panorama delle sostanze stupefacenti

Un recente studio statunitense ha rivelato significativi cambiamenti nel panorama delle sostanze stupefacenti negli ultimi dieci anni. L’analisi ha evidenziato un aumento delle concentrazioni di fentanyl, metanfetamina e cocaina nei campioni di urine, mentre si è registrata una diminuzione dell’eroina. Questi dati offrono una visione dettagliata di come il mercato delle droghe sia evoluto, suggerendo che le misure di sorveglianza e trattamento per le dipendenze necessitano di essere rafforzate.

i dati della ricerca

La ricerca si basa su un vasto campione di casi, analizzando quasi 922.000 campioni di urina raccolti dal 2013 al 2023. Gli autori dello studio affermano che il cambiamento nel panorama delle sostanze utilizzate richiede interventi mirati e un’accelerazione nei programmi di trattamento per le persone esposte a fentanyl e agli stimolanti illegali. La crisi delle overdose negli Stati Uniti è stata alimentata principalmente da fentanyl prodotto illecitamente, metanfetamina e cocaina.

metodologia della ricerca

L’analisi è stata condotta dalla Johns Hopkins University School of Medicine e da Millennium Health, esaminando i risultati dei test delle urine e concentrandosi sulle sostanze rilevate tra il 1 gennaio 2013 e il 22 agosto 2023. I campioni sono stati prelevati da adulti di età pari o superiore ai 18 anni che cercavano trattamento per dei disturbi da uso di sostanze. È stata utilizzata la cromatografia liquida con spettrometria di massa per analizzare le sostanze.

dati specifici sulle sostanze

All’interno del campione analizzato, il 59,6% degli utenti era di sesso maschile, con un’età media di 34 anni. I risultati hanno indicato che la concentrazione di fentanyl nei campioni era di 38,23 ng/mg di creatinina nel 2023, in notevole aumento rispetto ai 4,61 ng/mg del 2013. Anche le concentrazioni di metanfetamina e cocaina hanno mostrato un incremento significativo, attestandosi rispettivamente a 3.461,59 ng/mg e 1.122,23 ng/mg nel 2023. Al contrario, la concentrazione di eroina è scesa a 58,36 ng/mg nel 2023, rispetto ai 146,59 ng/mg precedenti.