Allerta Maltempo in Italia: Riprendono le Ricerche di Davide Fiorin – Aggiornamenti e Previsioni

Il 27 ottobre 2024 rappresenta una giornata critica per la Liguria, in particolare per il maltempo che ha interessato il genovese, dove si sono registrate situazioni di emergenza e disagi alla circolazione. Tra i casi più allarmanti, la scomparsa di un uomo nelle alture di Arenzano, ha attirato l’attenzione delle autorità e dell’opinione pubblica.

ricerche per Davide Violin

Le operazioni di ricerca di Davide Violin, un ristoratore 62enne scomparso, sono riprese all’alba. Violin è noto per la sua attività nella zona e per essere il marito di Lucia Ferrari, assessore all’ambiente del Comune di Arenzano. La scomparsa dell’uomo è avvenuta a seguito di un grave nubifragio che ha colpito le località di Varazze, Cogoleto e Arenzano, dove si è verificato un temporale autorigenerante. L’ultimo avvistamento di Violin risale a via Pecorara, nella località Terralba.

Possibili cause della scomparsa

Secondo le dichiarazioni della moglie, Violin potrebbe essere stato colpito da uno smottamento causato dall’esondazione di un torrente. Durante le ricerche è stata trovata una auto accartocciata in zona, senza conferma se fosse attribuibile all’uomo. La motorizzazione e il comportamento di Violin sono al vaglio delle autorità, in quanto non è chiaro se fosse uscito per mettere al riparo il veicolo dal maltempo.

Interventi dei soccorsi

Al momento, le ricerche coinvolgono molteplici enti, tra cui vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, polizia di Stato, polizia locale e la capitaneria di porto. Durante la notte i vigili del fuoco hanno effettuato numerosi interventi a causa del maltempo, segnalando diversi smottamenti e frane che hanno isolato alcune abitazioni. A Genova, frane in via Acquasanta e via Fiorino hanno portato alla chiusura delle strade al traffico. L’allerta arancione per il maltempo in Liguria durerà fino alle 14:00 di oggi.

disagi nei trasporti

La circolazione ferroviaria nelle regioni colpite dal maltempo è stata significativamente compromessa. Sulle linee Genova-Ventimiglia, la circolazione è fortemente rallentata a causa di un guasto tra Spotorno e Finale Ligure, con ritardi fino a 80 minuti previsti per i treni Intercity e Regionali. Le linee Savona-Alessandria e Savona-Torino rimangono sospese a causa di interventi tecnici in corso, portando a ritardi e cancellazioni per i servizi regionali. Anche la linea Bologna-Pistoia risente del maltempo, con circolazione sospesa fino alle 16:00 di oggi.

allerta meteo nei settori colpiti

La Protezione Civile ha emesso per oggi un nuovo avviso di condizioni meteo sfavorevoli, con allerta arancione in alcuni settori di Piemonte, Liguria e nell’area del delta del Po in Emilia-Romagna. Un avviso di allerta gialla è stato diramato per gran parte della Sardegna e per zone di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Toscana. In particolare, il lato veneto del Po rimarrà monitorato fino alle 14:00 di oggi.

figure coinvolte

  • Davide Violin – Ristoratore di Arenzano
  • Lucia Ferrari – Assessore all’ambiente del Comune di Arenzano
  • Vigili del fuoco
  • Protezione civile
  • Carabinieri
  • Polizia di Stato
  • Polizia locale
  • Capitaneria di porto