premio letterario “val di comino”
Il Teatro Comunale d’Alvito ha ospitato la quarantanovesima edizione del prestigioso premio letterario “Val di Comino”. Fondato nel 1976 dallo scrittore Gerardo Vacana, questo riconoscimento è considerato uno dei più significativi nel panorama letterario italiano e celebra autori di eccellenza. Quest’anno, l’evento è stato organizzato dal Centro Studi “Val di Comino” in collaborazione con il Comune di Alvito, tornando a essere un’importante vetrina per la letteratura del territorio.
la storia e la missione del premio
Il premio nasce con l’intento di promuovere e valorizzare la bellezza del territorio della Val di Comino e della Ciociaria. Secondo Gerardo Vacana, “il prestigio di un riconoscimento letterario è tutto nella scelta dei premiati e nella loro connessione con la comunità”. Numerosi scrittori di fama nazionale hanno partecipato nel corso degli anni, contribuendo a costruire un legame profondo tra le loro opere e il luogo di origine del premio.
vincitori e categorie premiate
Nel corso della cerimonia sono stati applauditi i vincitori dell’edizione 2023, suddivisi in diverse categorie. Tra i premiati si trovano:
- Giuseppe Napolitano – Poesia: “La vita bella” (Ali Ribelli, Marina di Minturno)
- Tarcisio Tarquini – Saggistica letteraria, per l’insieme della sua opera
- Angelo D’Orsi – Saggistica letteraria: “Gramsci La Biografia” (Feltrinelli, Milano)
- Biagio Cacciola – Saggistica filosofica, per l’insieme della sua opera
- Pietro Salvucci – Saggistica filosofica: “Uomo, Persona. Caratteristiche filosofico-antropologiche” (Arbor Sapientiae, Roma)
- Don Luigi Mancini – Saggistica storica: “I Santi e i luoghi di culto a loro dedicati” (Edizioni Confronto, Fondi)
- Domenico Cedrone – Storia locale: “Tre Sandonatesi Illustri” (F&C Edizioni, Arezzo)
- Maria Cristina Cusumano – Giornalismo: Radio Rai
- Giorgia Sodaro – Giornalismo: Adnkronos
giuria e note conclusive
La giuria del premio “Val di Comino”, presieduta da Giovanna Ioli, ha visto la partecipazione di Marcello Carlino e Maddalena Vacana. Al termine della cerimonia di premiazione, un recital di Dionisio Paglia ha intrattenuto il pubblico, seguito da un concerto d’onore con gli artisi Carlia Arciero, Giacomo Cellucci e Fabio Viglietta.