49ª Edizione del Premio Val di Comino: Riconoscimenti e Successi, tra cui Giorgia Sodaro di Adnkronos

premio letterario “val di comino”

Il Teatro Comunale d’Alvito ha ospitato la quarantanovesima edizione del prestigioso premio letterario “Val di Comino”. Fondato nel 1976 dallo scrittore Gerardo Vacana, questo riconoscimento è considerato uno dei più significativi nel panorama letterario italiano e celebra autori di eccellenza. Quest’anno, l’evento è stato organizzato dal Centro Studi “Val di Comino” in collaborazione con il Comune di Alvito, tornando a essere un’importante vetrina per la letteratura del territorio.

la storia e la missione del premio

Il premio nasce con l’intento di promuovere e valorizzare la bellezza del territorio della Val di Comino e della Ciociaria. Secondo Gerardo Vacana, “il prestigio di un riconoscimento letterario è tutto nella scelta dei premiati e nella loro connessione con la comunità”. Numerosi scrittori di fama nazionale hanno partecipato nel corso degli anni, contribuendo a costruire un legame profondo tra le loro opere e il luogo di origine del premio.

vincitori e categorie premiate

Nel corso della cerimonia sono stati applauditi i vincitori dell’edizione 2023, suddivisi in diverse categorie. Tra i premiati si trovano:

  • Giuseppe Napolitano – Poesia: “La vita bella” (Ali Ribelli, Marina di Minturno)
  • Tarcisio Tarquini – Saggistica letteraria, per l’insieme della sua opera
  • Angelo D’Orsi – Saggistica letteraria: “Gramsci La Biografia” (Feltrinelli, Milano)
  • Biagio Cacciola – Saggistica filosofica, per l’insieme della sua opera
  • Pietro Salvucci – Saggistica filosofica: “Uomo, Persona. Caratteristiche filosofico-antropologiche” (Arbor Sapientiae, Roma)
  • Don Luigi Mancini – Saggistica storica: “I Santi e i luoghi di culto a loro dedicati” (Edizioni Confronto, Fondi)
  • Domenico Cedrone – Storia locale: “Tre Sandonatesi Illustri” (F&C Edizioni, Arezzo)
  • Maria Cristina Cusumano – Giornalismo: Radio Rai
  • Giorgia Sodaro – Giornalismo: Adnkronos

giuria e note conclusive

La giuria del premio “Val di Comino”, presieduta da Giovanna Ioli, ha visto la partecipazione di Marcello Carlino e Maddalena Vacana. Al termine della cerimonia di premiazione, un recital di Dionisio Paglia ha intrattenuto il pubblico, seguito da un concerto d’onore con gli artisi Carlia Arciero, Giacomo Cellucci e Fabio Viglietta.