Enea Bastianini si è imposto nella gara Sprint in Thailandia, stabilendo una prestazione eccezionale. Domani si svolgerà la gara principale.
26 ottobre 2024 | 10:52
LETTURA: 2 minuti
Enea Bastianini conquista il primo posto nella gara Sprint in Thailandia. A Buriram, un avvio non ottimale di Bagnaia, partito in pole position, ha lasciato spazio a Bastianini, che si è prontamente preso il comando della corsa e lo ha mantenuto fino alla fine. La lotta per il secondo posto ha visto protagonisti Martin e Bagnaia, con la vittoria finale che è andata allo spagnolo, il quale ora ha un vantaggio di +22 punti nel campionato piloti sul rivale italiano.
la gara
La partenza è stata cruciale. Martin ha avuto un avvio brillante, mettendo in difficoltà Bagnaia, partito dalla pole, che aveva realizzato il record della pista in qualifica. Entrambi hanno però preso una traiettoria troppo larga, permettendo a Marquez e successivamente a Bastianini di inserirsi e di prendere il comando del GP di Thailandia. Al secondo giro, Bagnaia ha superato Marquez, mentre Martin, scivolato in sesta posizione, ha iniziato la sua rimonta. La contesa per la seconda posizione tra Bagnaia e Martin si è intensificata, con lo spagnolo che ha cercato diverse volte di sorpassare il campione del mondo in carica.
Nel frattempo, Martin, a sette giri dalla fine, risale fino alla terza posizione e attacca Bagnaia, il suo principale contendente per il titolo, che è a soli 20 punti di distanza in classifica. La battaglia tra i due ha avvantaggiato Bastianini, che è riuscito ad accumulare un vantaggio di 1.6 secondi sulla seconda posizione. A cinque giri dalla conclusione, Bagnaia ha commesso un errore di traiettoria e Martin ha colto l’opportunità superandolo in curva e portandosi al secondo posto. Martin ha ripreso a guadagnare terreno su Bastianini, ma doveva anche difendersi da Bagnaia. Si segnala anche il ritiro di Pedro Acosta, caduto all’inizio della gara. Nel penultimo giro, Martin ha preso una curva troppo larga, ma Pecco non ha potuto approfittarne. L’ultimo giro ha evidenziato il dominanza di Bastianini, che ha tagliato il traguardo e celebrato la vittoria della gara Sprint del GP di Thailandia, con Martin secondo e Bagnaia terzo. Nella classifica piloti, Martin ha ora ottenuto altri due punti di vantaggio su Pecco, che insegue a -22. La gara principale si svolgerà domani alle 9 ora italiana.
tag
vedi anche