cooperazione italo-norvegese nell’energia eolica offshore
Si è concretizzata una nuova fase di collaborazione tra Italia e Norvegia nel settore dell’energia sostenibile. Oggi, a Palermo, sono stati firmati due memorandum d’intesa durante la conferenza intitolata ‘Offshore Wind Revolution’, un evento organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale. Questa iniziativa ha visto la partecipazione di Magellan Circle, insieme ai partner WindEurope, Anev e Aero, con il supporto dell’ambasciata di Danimarca in Italia.
protocolli di intesa firmati
I due protocolli di intesa siglati hanno come protagonista Innovation Norway, l’ente governativo norvegese dedicato allo sviluppo delle relazioni internazionali, rappresentato dall’acting director Mauro Migliavacca. Il primo accordo è stato stipulato con Aero, l’associazione per le energie rinnovabili offshore, guidata da Fulvio Mamone Capria. Il secondo documento è stato sottoscritto tra Innovation Norway e Anev, l’associazione nazionale per l’energia eolica, con alla presidenza Simone Togni.
obiettivi comuni
Entrambi i protocolli hanno come obiettivo primario quello di sviluppare una più intensa cooperazione su temi significativi nell’ambito della produzione di energia sostenibile e rinnovabile. In particolare, si pone l’accento sulla produzione di energia eolica offshore. Attraverso questi accordi, si intende favorire l’interazione tra le industrie, gli istituti di ricerca e le associazioni italiane e norvegesi. La condivisione di conoscenze ed esperienze rappresenta uno degli aspetti chiave di questi accordi.
- Mauro Migliavacca – Innovation Norway
- Fulvio Mamone Capria – Aero
- Simone Togni – Anev