botta e risposta tra meloni e conte
In un clima acceso di polemiche politiche, il giorno dei comizi finali per le elezioni regionali in Liguria ha visto un acceso scambio di accuse tra la premier Giorgia Meloni e il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte. Le dichiarazioni di entrambi i leader hanno portato a tensioni evidenti, rivelando le divergenze di opinioni su questioni fondamentali come le pensioni e il superbonus.
le dichiarazioni di meloni
Giorgia Meloni, nel suo intervento, ha risposto alle critiche sollevate da Conte riguardo agli aumenti delle pensioni minime previsti nella legge di bilancio, affermando che “ci vuole veramente una faccia di marmo di Carrara” per sostenere che si sarebbe dovuto fare di più. La premier ha anche sottolineato i costi dell’ex superbonus, ribadendo la sua posizione contraria a questa misura finanziaria.
la reazione di conte
Giuseppe Conte, contattato telefonicamente mentre lasciava il palco di Genova, ha replicato con durezza: “Meloni ha la faccia di una bugiarda seriale per parlare solo dei costi e non dei ritorni del superbonus”. Inoltre, ha evidenziato i benefici economici lasciati in eredità dalla sua amministrazione, menzionando i 209 miliardi di euro che sarebbero stati utilizzati per la crescita e l’occupazione nel Paese.
critiche al governo attuale
Nel corso del suo discorso all’auditorium dei Magazzini del Cotone, Meloni ha criticato l’approccio del governo Conte, affermando che con i 38 miliardi di euro investiti nel superbonus sarebbe stato possibile migliorare significativamente le pensioni minime, suggerendo un incremento di 20mila euro per ciascuna. Inoltre, Meloni ha respinto le accuse sugli eventuali tagli alla sanità, provenienti principalmente dal centrosinistra.
Conte ha insistito sul fatto che Meloni si comporti con “vigliaccheria”, venendo in Liguria solo per un comizio senza affrontare di persona i problemi della sanità, puntando il dito verso le difficoltà incontrate dai pazienti.
personaggi coinvolti
- Giorgia Meloni – Premier e leader di Fratelli d’Italia
- Giuseppe Conte – Presidente del Movimento 5 Stelle