presentazione dei corsi di educazione stradale
Questa mattina, presso la sala “Joe Petrosino” della Caserma della Polizia Municipale di Palermo, si è tenuta la presentazione del calendario dei Corsi di educazione stradale. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio Educazione Stradale della Polizia Municipale per l’anno scolastico 2024/25. La conferenza stampa ha celebrato ufficialmente l’apertura della 60esima edizione di questo importante progetto. I corsi sono concepiti per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza stradale attraverso incontri, materiali didattici e metodologie coinvolgenti, mirate a sensibilizzare studenti e docenti riguardo ai corretti comportamenti da adottare in strada.
obiettivi e contenuti formativi
L’obiettivo principale di questi corsi è quello di tempestare di informazioni giovani e adulti sulle norme di sicurezza stradale. Gli studenti apprenderanno argomenti fondamentali come:
- Infortunistica stradale
- Normative del Codice della strada
- Primo soccorso
- Formazione B.L.S.
Grazie alla collaborazione di medici volontari, il percorso educativo si propone di fornire competenze pratiche utili per una mobilità consapevole.
partecipazione e autorità presenti
Alla conferenza hanno partecipato numerosi esponenti del mondo scolastico e istituzionale, inclusi dirigenti e docenti degli istituti coinvolti. Tra i partecipanti, si segnala la presenza di:
- Claudia Caramanna – Procuratrice per i minorenni di Palermo
- Rosa Mazzamuto – Ispettore capo dell’Ufficio Corsi di Educazione stradale
- Roberto Lagalla – Sindaco di Palermo
- Dario Falzone – Assessore al Comune
- Giovanna Lo Giudice – Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale
- Angelo Colucciello – Comandante della Polizia Municipale
novità della 60esima edizione
In occasione del sessantesimo anniversario, sono state introdotte diverse novità nel programma dei corsi. Tra queste si evidenziano:
- Coinvolgimento di un cabarettista per sensibilizzare sui dispositivi di sicurezza stradale e sull’abuso di alcol e droghe alla guida.
- Visite didattiche per i ragazzi delle scuole medie ai musei, come il Polo espositivo museale dell’Esercito e il Museo della Sicilianità.
- Attività informative sulla sicurezza stradale in collaborazione con associazioni come Rotary e Lions.
- Protocollo d’intesa con l’Ufficio di Servizio Sociale per coinvolgere i ragazzi in percorsi di informazione e sensibilizzazione.