La transizione verso un’economia sostenibile è ormai imperativa, e i segnali di questa evoluzione sono evidenti. I costi associati ai cambiamenti climatici, infatti, si manifestano già con pesanti danni economici.
svolta green e impatto economico
Durante la presentazione del 15esimo Rapporto GreenItaly, Andrea Prete, presidente di Unioncamere, ha sottolineato l’importanza delle imprese che hanno scelto di investire nella green economy. Queste realtà, che rappresentano attualmente un terzo del totale, sono quelle che fanno registrare i migliori fatturati, occupano più personale e hanno maggiori esposizioni nei mercati esteri. Prete ha evidenziato che queste aziende sono un chiaro esempio di un cammino virtuoso che deve essere seguito da molti altri.
costruiamo un futuro sostenibile
Il presidente di Unioncamere ha rimarcato il recente tentativo di alcuni settori di indietreggiare rispetto agli obiettivi di sostenibilità. Ha affermato con fermezza che la svolta verso il green è un passaggio obbligatorio. È innegabile che i danni economici causati da eventi atmosferici estremi, come le recenti alluvioni, stiano già richiedendo il pagamento di un prezzo molto elevato.
importanza della resistenza economica
Investire nella sostenibilità non solo contribuisce all’ambiente, ma offre un vantaggio competitivo alle imprese. Queste hanno dimostrato di essere più resilienti e pronte ad affrontare le sfide, generando benefici sia sul lato economico che sociale.
- Andrea Prete – presidente di Unioncamere
- Settori industriali coinvolti nella green economy
- Testimoni del percorso verso la sostenibilità