Allerta Meteo in Emilia Romagna: Frane nel Bolognese e Scuole Chiuse

maltempo in emilia romagna: situazione attuale

La giornata del 25 ottobre 2024 continua a essere contrassegnata da avverse condizioni meteorologiche in Emilia Romagna. Le autorità competenti, inclusi gli uffici dell’Arpae e della Protezione civile, hanno emesso un’allerta arancione che rimarrà in vigore fino alla mezzanotte di oggi. Questa fase di allerta è motivata dal rischio di piogge intense e temporali, che potrebbero compromettere ulteriormente la sicurezza idrogeologica della regione.

aree interessate dall’allerta

L’allerta arancione coinvolge principalmente le province di:

  • Modena
  • Bologna
  • Ferrara

In aggiunta, il provvedimento si estende anche a zone della bassa piacentina, del parmense, del reggiano e a vari comuni nei territori ravennate e forlivese. Tutte le altre aree della regione sono sotto allerta gialla.

provvedimenti e evacuazioni

Il comune di San Lazzaro di Savena ha adottato un’ordinanza di evacuazione, imponendo la chiusura di impianti sportivi e parchi pubblici. Questo atto si somma alle misure già attuate il giorno precedente, che includevano la sospensione delle attività scolastiche. L’evacuazione riguarda seminterrati e piani terra, con indicazioni per spostarsi ai piani superiori. Inoltre, per la frazione di Farneto, segnaliamo che l’evacuazione è estesa fino ai primi piani.

Si consiglia ai cittadini di San Lazzaro di Savena di:

  • Spostare i veicoli da strade interessate
  • Limitare gli spostamenti
  • Proteggere gli animali domestici

È stato designato il Pala Yuri di via Repubblica come centro di accoglienza per le emergenze legate ad allagamenti, accessibile anche per chi non è direttamente colpito dalla nuova ordinanza di evacuazione.

situationi critiche in altre località

Criticità persistono in diverse aree della bassa bolognese. Forze dell’ordine e servizi di emergenza sono attivi per fronteggiare i problemi causati da una frana a San Benedetto Val di Sambro, in località Ca’ di Sotto. La Val di Zena è anche sotto attenta sorveglianza, con particolare riguardo a situazioni come il Laghetto dei Castori e la via Caurinzano a Pianoro. Nel contempo, sono in corso interventi sulla zona del Quaderna, tra Budrio e Medicina, per contenere una piccola rotta che sta causando allagamenti nei campi.