nuove proposte per la visita a notre-dame
Un nuovo progetto è stato proposto per la visita della storica cattedrale di Notre-Dame a Parigi. La ministra della Cultura francese, Rachida Dati, ha avanzato l’idea di introdurre un biglietto d’ingresso di 5 euro per i turisti che desiderano visitare la cattedrale, in un’intervista con Le Figaro. Questa iniziativa segue un modello già presente in altri importanti luoghi religiosi europei, dove l’accesso è a pagamento.
dettagli della proposta
Secondo la proposta, le tariffe potrebbero variare per i visitatori provenienti da paesi extra-Unione Europea. L’intento è quello di utilizzare le entrate per finanziare un grandioso piano di salvaguardia del patrimonio religioso, con il denaro raccolto destinato a preservare non solo Notre-Dame ma anche altre chiese in tutta la Francia.
impatto economico e culturale
La ministra Dati ha affermato che con questa modifica si potrebbero raccogliere circa 75 milioni di euro all’anno. Questi fondi sarebbero cruciali per la salvaguardia delle chiese di Parigi e del resto della Francia. La ministra ha inoltre insistito sull’importanza di considerare il patrimonio religioso come parte dell’identità collettiva dei francesi, indipendentemente dalle credenze personali.
modulazione dei prezzi per i turisti
Rachida Dati ha also accennato alla possibilità di modulare i prezzi per altri monumenti e musei a partire dal 2026, pensando a differenze di costo per i visitatori francesi rispetto a quelli di altre nazionalità, suggerendo che i turisti extracomunitari potrebbero pagare di più per l’ingresso.
reazioni e posizioni
La proposta ha suscitatore diverse reazioni in Francia. Bruno Retailleau, ministro dell’Interno, ha espresso supporto, citando la Sagrada Familia di Barcellona come esempio di successo di questa politica. Anche Valérie Pécresse, presidente della regione Île-de-France, ha manifestato il suo consenso, specificando, Che le funzioni religiose dovrebbero rimanere gratuite.
personaggi coinvolti
- Rachida Dati – Ministra della Cultura
- Bruno Retailleau – Ministro dell’Interno
- Valérie Pécresse – Presidente della regione Île-de-France