- Home
- Cronaca
Con l’approssimarsi della stagione turistica, Venezia introduce importanti novità riguardanti il contributo di accesso al centro storico, con un incremento significativo delle tariffe e una nuova regolamentazione per i turisti.
24 ottobre 2024 | 13.56
LETTURA: 1 minuti
Il nuovo ticket per l’accesso a Venezia avrà un costo che varierà da 5 a 10 euro, a seconda di quando avviene la prenotazione. Rimane invariato il prezzo per coloro che completano il pagamento almeno quattro giorni prima della visita.
Giorni di applicazione del ticket
Nel corso del 2025, il ticket sarà obbligatorio per 54 giorni, escludendo le isole e chi transita per Piazzale Roma, al Tronchetto o alla Stazione Marittima senza entrare nel centro storico. La prima data in cui sarà applicato è venerdì 18 aprile 2025 e si estenderà a tutti i weekend fino alla fine di luglio, mantenendo gli orari già attivi nella stagione precedente, dalle 8.30 alle 16. Questo contributo sarà necessario per i turisti che non pernottano nel comune di Venezia durante questi giorni.
Esenzioni al pagamento
I residenti in Veneto non saranno tenuti a pagare il contributo, ma saranno comunque obbligati a effettuare una prenotazione, così come i lavoratori, gli studenti e tutti gli esentati. I visitatori del Salone Nautico (30 maggio – 2 giugno) e i partecipanti alla Vogalonga dell’8 giugno saranno esentati nel 2025. Queste modifiche sono state presentate durante una conferenza stampa dalla giunta comunale, con la partecipazione del sindaco Luigi Brugnaro, dell’assessore al turismo Simone Venturini e dell’assessore al bilancio Michele Zuin.
Tag
Vedi anche