Il libro dei fatti 2024: una nuova edizione
La pubblicazione del Libro dei Fatti arriva quest’anno con una significativa ricorrenza: il volume compie 34 anni e offre una panoramica sugli eventi più rilevanti dell’anno precedente, accompagnata da uno sguardo alle attualità in corso. Questo volume, edito da Adnkronos Libri, sarà disponibile sia in formato cartaceo che digitale, accessibile in librerie e negli Autogrill.
Contenuto e temi trattati
Con oltre 900 pagine di approfondimenti, il Libro dei Fatti si presenta come un’enciclopedia delle notizie, ricca di fatti, storie, informazioni e fotografie. Esso include contributi di importanti figure istituzionali e leader nel settore economico e imprenditoriale. Tra i temi principali spicca la sostenibilità, affrontato attraverso dossier speciali, e la sicurezza, che funge da filo conduttore per i vari ambiti della vita sociale.
Contributi di rilievo
Il volume è arricchito da un intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e presenta articoli di altri autorevoli esponenti. In particolare, si evidenziano contributi riguardanti questioni di migranti, conflitti internazionali e politiche di accoglienza. Non mancano sezioni dedicate ai fatti curiosi del 2023, così come al racconto dell’anno attraverso immagini significative nei settori dello sport, della politica, dello spettacolo e dell’arte.
Interventi significativi
Numerosi sono gli interventi di personalità di spicco che arricchiscono la nuova edizione:
- Vincenzo Boccia, Presidente della Luiss School of Government
- Diana Bracco, Presidente e CEO Gruppo Bracco
- Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Stefano Ciurli, Head of Global Services di Enel
- Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni
- Edoardo Garrone, Presidente ERG Spa
- Maurizio Gasparri, Senatore della Repubblica Italiana
- Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Emma Marcegaglia, Presidente e Amministratore delegato di Marcegaglia Holding-B7 Chair
- Orazio Schillaci, Ministro della Salute
- Teodoro Valente, Presidente Agenzia Spaziale Italiana