- Home
- Salute
Un recente studio condotto da YouTrend per Incyte ha evidenziato la percezione errata che i giovani italiani hanno riguardo alle biotecnologie e al loro impatto nel settore delle Life Sciences. I risultati sono stati presentati durante la seconda edizione del Forum Incyte sulla ricerca, tenutosi a Roma.
Il 24 ottobre 2024 | Lettura: 3 minuti
Percezione delle biotecnologie tra i giovani italiani
La ricerca ha rivelato che il 74% dei giovani tra i 18 e i 35 anni sottovaluta l’importanza delle biotecnologie e l’80% ignora il significato degli investimenti del settore. Nonostante ciò, la maggior parte degli intervistati ha dimostrato una certa familiarità con il tema, in particolare per quanto concerne l’ambito sanitario.
- 74% dei giovani sottovaluta il ruolo delle biotecnologie
- 80% sottovaluta gli investimenti in ricerca
- 55% crede nel valore degli investimenti biotech
Impatto dell’industria farmaceutica sull’economia
Il Forum Incyte ha messo in luce il fatto che l’industria farmaceutica contribuisce al 2% del prodotto interno lordo (PIL) dell’Italia. Questo settore è cruciale per l’economia nazionale, grazie anche agli investimenti in studi clinici e alle partnership pubblico-privato, che favoriscono la crescita e l’incremento delle competenze mediche.
Interventi significativi durante il Forum
Pablo Cagnoni, Presidente e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Incyte, ha illustrato l’importanza della ricerca per l’azienda, evidenziando che quasi la metà dei dipendenti globali è dedicata alla R&S. Cagnoni ha sottolineato che l’Europa gioca un ruolo centrale, con un quarto dei ricercatori basati in questa regione e circa il 45% dei pazienti coinvolti negli studi clinici provenienti dal continente.
Onofrio Mastandrea, Regional Vice President e General Manager di Incyte Italia, ha aggiunto che dal 2016 all’oggi sono stati avviati 63 studi clinici, di cui il 25% in fase I, coinvolgendo oltre 400 centri clinici. Il Forum si propone di diventare un appuntamento annuale per promuovere il dialogo sulle politiche necessarie a attrarre investimenti e talenti nel settore della ricerca.
Partecipanti al Forum Incyte
Durante l’evento, sono stati presenti numerosi esponenti di spicco, tra cui:
- Chiara Ambrogio, Professore Ordinario presso il Centro Biotecnologie Molecolari, Università di Torino
- Luca de Angelis, Direttore Generale per le Nuove Tecnologie Abilitanti
- Massimo Carnelos, Consigliere d’Ambasciata e Capo Ufficio Innovazione Tecnologica
- Marta Schifone, Membro della XII Commissione Affari Sociali
- Fabrizio Greco, Presidente di Assobiotec
- Carlo Riccini, Vicedirettore Generale di Farmindustria
- Simone Forte, Consiglio Nazionale Giovani
- Marco Scioli, Fondatore e Presidente di Starting Finance
- Giovanni Forti, Senior Analyst di Quorum YouTrend
- Andrea Rossi, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Università Campus Bio-Medico di Roma