duma ratifica il trattato militare con pyongyang
La Duma di Stato della Russia ha recentemente approvato all’unanimità il “trattato sul partenariato strategico globale” con la Corea del Nord. Questo accordo prevede un’assistenza reciproca in caso di aggressione a una delle due nazioni. La firma del trattato è avvenuta il 19 giugno durante la visita ufficiale del presidente russo Vladimir Putin a Pyongyang.
tensioni e preoccupazioni inizia in asia
Nello stesso contesto, la Corea del Sud ha espresso preoccupazioni circa il dispiegamento di truppe nordcoreane in Russia, dichiarando che non intende “rimanere a guardare passivamente” le manovre militari del Nord. Il ministro degli Esteri sudcoreano, Cho Tae Yul, ha ribadito che la situazione potrebbe rappresentare una minaccia significativa per la sicurezza del paese.
Il governo sudcoreano sta considerando tutte le opzioni possibili in risposta, in particolare in relazione alla possibilità di inviare armi all’Ucraina, in seguito alla conferma dell’invio di circa 3.000 soldati nordcoreani in Russia per ricevere addestramento militare.
richieste di attenzione globale
L’invio di forze militari nordcoreane è stato definito dal presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol come una “provocazione che minaccia la sicurezza globale”. Yoon ha condannato fermamente la cooperazione militare tra Corea del Nord e Russia, mettendo in evidenza le potenziali ripercussioni di tale alleanza.
incontro con antonio guterres
Putin ha anticipato un incontro con il Segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, a Kazan, dopo la conclusione del vertice Brics+. Durante questa occasione, Putin ha sottolineato che è “illusorio” pensare a una sconfitta della Russia in Ucraina, avvertendo che gli occidentali cercano di infliggere una sconfitta strategica al paese. Ha descritto la situazione in Medio Oriente e in Ucraina come potenzialmente esplosiva.
- Vladimir Putin – Presidente della Russia
- Antonio Guterres – Segretario generale dell’Onu
- Cho Tae Yul – Ministro degli Esteri della Corea del Sud
- Yoon Suk Yeol – Presidente della Corea del Sud