Minacce di Morte in Albania: Il Caso della Giudice Silvia Albano

“`html

Oggi è stata presentata una denuncia articolata presso la Procura della Repubblica di Roma.

24 ottobre 2024 | 14.24

LETTURA: 2 minuti

Minacce di morte a Silvia Albano, uno dei sei giudici della Sezione specializzata sui Diritti della Persona e Immigrazione del Tribunale di Roma, autrice dei provvedimenti sui trattenimenti in Albania. La notizia è stata diffusa da Magistratura Democratica, di cui Silvia Albano è presidente dall novembre 2023.

Magistratura Democratica evidenzia che “la campagna di discredito lanciata contro i magistrati della capitale e in particolare contro Silvia Albano ha generato un clima di contrapposizione e odio, culminato in minacce gravi alla sua integrità e vita.” Inoltre, si sottolinea la necessità di protezione per i pubblici ministeri coinvolti nel processo Open Arms, attualmente in fase conclusiva, e viene citato il rapporto della Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (ECRI), che ha denunciato i contenuti ostili all’immigrazione in Italia.

In merito alle questioni interne al CSM, Magistratura Democratica esprime preoccupazione per “il clima di vera intimidazione che colpisce i magistrati nell’esercizio delle loro funzioni,” sottolineando come sia grave che i consiglieri di Magistratura Indipendente non abbiano sostenuto la richiesta per tutelare i giudici del Tribunale di Roma. L’organizzazione ha espresso solidarietà verso i magistrati coinvolti, richiamando alle responsabilità coloro che alimentano il discredito e la animosità nei confronti delle istituzioni.

“Si manifesta piena e forte solidarietà alla giudice Silvia Albano, minacciata per aver esercitato con integrità il suo ruolo di magistrato. Le intimidazioni che ha subito sono senza dubbio il risultato di un ambiente avvelenato, in parte influenzato da posizioni politiche che distorcono la questione migratoria per scopi di propaganda,” ha dichiarato Filiberto Zaratti, capogruppo di AVS nella commissione Affari Costituzionali della Camera.

Personaggi e membri citati:

  • Silvia Albano
  • Filiberto Zaratti

“`