- Home
- Salute
Il 2° Forum Incyte sulla ricerca si è tenuto a Roma, evidenziando l’importanza della Settimana Nazionale Stem e la necessità di comunicare le opportunità offerte dalle materie scientifiche, spesso percepite come riservate agli uomini.
24 ottobre 2024 | 15.06
LETTURA: 2 minuti
La transizione digitale ed ecologica
“Ci troviamo di fronte a due grandi trasformazioni: quella digitale e quella ecologica. L’unico modo per gestirle è investire sulle competenze richieste dal mercato, attualmente non sempre allineate con la domanda,” ha dichiarato Marta Schifone (Fdi), membro della XII Commissione Affari Sociali e capogruppo in Commissione Lavoro della Camera.
Il gap comunicativo nelle STEM
Secondo Schifone, le materie tecnico-scientifiche presentano un enorme potenziale occupazionale, ma sono poco conosciute dai giovani a causa di un deficit comunicativo. Si sottolinea la necessità di migliorare la narrazione riguardante le opportunità professionali collegate a queste discipline.
Il tema del gender gap
Un’ulteriore questione è rappresentata dal gender gap. Le donne tendono a scegliere meno le materie scientifiche a causa di pregiudizi sociali. I dati dimostrano che, una volta intrapresa questa strada, le donne raggiungono livelli apicali nella carriera scientifica.
Promozione delle STEM tra le giovani donne
Schifone invita a enfatizzare la presenza di donne che hanno fatto la storia della scienza, motivando le giovani a scegliere percorsi educativi in ambito STEM. La legge istitutiva della Settimana Nazionale delle materie Stem, con la sua seconda edizione programmata dal 4 all’11 febbraio prossimo, rappresenta una risposta concertata a questo problema.
Attività e obiettivi per la settimana STEM
La Settimana Nazionale delle materie Stem è vista come un’opportunità per sensibilizzare e comunicare l’importanza delle scienze. “Nel primo anno abbiamo ottenuto risultati eccellenti, coinvolgendo scuole, università, docenti, start-up e aziende,” ha concluso Schifone, esprimendo ottimismo sulla risposta del pubblico e sull’impatto culturale di queste iniziative.
Tag
Vedi anche