Problemi di salute per artisti noti
Numerosi artisti, tra cui nomi di grande rilievo, hanno recentemente affrontato problemi di salute che li hanno costretti a cancellare concerti e prendersi una pausa dalle esibizioni dal vivo. Questo fenomeno ha coinvolto sia cantanti italiani che star internazionali, suscitando l’attenzione dei fan e dei media.
Il caso di Angelina Mango
Angelina Mango ha recentemente annunciato l’annullamento del suo tour sia in Italia che all’estero, dichiarando: “Devo fermarmi perché voglio prendermi cura di me”. Sebbene la cantante vincitrice del festival di Sanremo non abbia fornito dettagli specifici sui motivi della sua decisione, è stata riportata una diagnosi di rinofaringite acuta da parte di una fonte. Questo non è un caso isolato, in quanto molti altri artisti hanno dovuto mettere la voce a riposo di fronte a situazioni simili.
Casi noti in Italia
Tra gli artisti italiani, alcuni dei più noti hanno riscontrato problemi vocali. Tiziano Ferro, ad esempio, ha subito l’operazione per un nodulo alle corde vocali dopo il tour estivo del 2023. Fortunatamente, dopo un periodo di riposo di due mesi, è riuscito a risolvere la situazione senza necessità di interventi chirurgici. Altri cantanti come Elodie, Raf e Mahmood hanno affrontato problematiche simili, con diagnosi di malattie come forte tracheite e infiammazioni alle corde vocali.
- Angelina Mango
- Tiziano Ferro
- Elodie
- Raf
- Mahmood
- Salmo
Star internazionali in difficoltà
Anche a livello internazionale, molti artisti hanno dovuto affrontare gravi problemi vocali. Adele ha cancellato i suoi concerti all’inizio del 2024 per motivi legati alla voce, mentre Jon Bon Jovi è stato costretto a sottoporsi a un intervento alle corde vocali. Un caso particolarmente grave è quello di Steven Tyler, frontman degli Aerosmith, che ha subito una frattura della faringe durante un tour, costringendo la band a fermarsi così come l’artista a ritirarsi per problemi di salute a lungo termine.
- Adele
- Jon Bon Jovi
- Steven Tyler