Welfare e Previdenza Complementare: L’Obbligo nei Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro Secondo Corbello di Assoprevidenza

La previdenza complementare secondo Assoprevidenza

Durante il ‘Global Welfare Summit’, un evento significativo sul benessere globale, si è affrontato il delicato tema della previdenza complementare, che riveste un’importanza crescente in ambito sociale ed economico. Tra i relatori, Sergio Corbello, presidente di Assoprevidenza, ha esposto le sue opinioni riguardo l’obbligatorietà dell’iscrizione a tali forme di previdenza.

Posizione di Sergio Corbello

Corbello ha sottolineato come la dimensione ideologica di cui si discute non debba mai essere sottovalutata. In tal senso, egli ha dichiarato: “Il concetto di sacrificare la previdenza complementare a favore di quella pubblica è un tema che riemerge frequentemente”. Ha affermato di condividere con Cesare Damiano l’idea di rendere l’iscrizione alla previdenza complementare obbligatoria, ma ha specificato che questa obbligatorietà dovrebbe derivare da accordi contrattuali piuttosto che da disposizioni legislative.

Riflessioni sul Global Welfare Summit

Il Global Welfare Summit, svolto a Villa Miani a Roma, ha visto la partecipazione di numerosi esperti e figure di spicco nel campo del welfare e della previdenza. L’importante incontro ha messo in luce le diverse prospettive e soluzioni per migliorare il sistema previdenziale italiano.

Personaggi e partecipanti rilevanti

  • Sergio Corbello – Presidente di Assoprevidenza
  • Cesare Damiano – Politico e riformatore del welfare
  • Esperti del settore welfare
  • Rappresentanti delle organizzazioni sindacali