Superare lo Stigma: Un Nuovo Approccio Integrato alle Malattie Mentali

Il benessere psicofisico ha acquisito una rilevanza crescente, specialmente in seguito alle dure conseguenze della pandemia di Covid-19. Le esperienze vissute durante questi anni hanno lasciato segni profondi, affermando la necessità di un approccio più comprensivo e aperto nei confronti delle problematiche legate alle malattie mentali.

l’importanza di superare lo stigma

“Lo spettacolo della compagnia stabile del Teatro Patologico, che include attori con disabilità mentali, ha evidenziato che l’approccio alle malattie mentali deve andare oltre l’aspetto puramente medico. È fondamentale superare lo stigma associato a certe patologie. L’opera ‘Pinocchio: una favola alla rovescia’ offre una nuova prospettiva, mostrando che non tutte le storie devono essere narrate nella stessa maniera. Aprire la mente significa promuovere una sanità diversa”, ha dichiarato Annarita Patriarca, presidente dell’Intergruppo parlamentare per le Neuroscienze e l’Alzheimer.

benessere psicofisico post-pandemia

Patriarca ha aggiunto che “si discute sempre di più di benessere psicofisico, poiché gli anni di Covid hanno inferto gravi danni anche in questo ambito. C’è molto da recuperare, ma la volontà è forte. Questo Parlamento ha dimostrato più volte maturità in tema sanitario, approvando all’unanimità provvedimenti di grande importanza”.

  • Annarita Patriarca
  • Compagnia stabile del Teatro Patologico