Le Funzioni del Consiglio d’Europa: Perché Non Fa Parte dell’Unione Europea?

Negli ultimi tempi, un’accusa di xenofobia e racial profiling ha coinvolto l’Italia, provocando una reazione significativa da parte delle autorità politiche e del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

LETTURA: 2 minuti

Un report del Consiglio d’Europa ha accusato l’Italia di attuare comportamenti di profilazione razziale durante i controlli delle forze dell’ordine e di avere un dibattito pubblico sempre più caratterizzato da xenofobia. Ci si interroga su cosa sia esattamente il Consiglio d’Europa e sulla sua differenza rispetto all’Unione Europea.

Cos’è e cosa fa il Consiglio d’Europa

Il Consiglio d’Europa (CoE) rappresenta la principale organizzazione per la tutela dei diritti umani a livello continentale. Ogni Stato membro è firmatario della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, un trattato finalizzato alla salvaguardia dei diritti umani, della democrazia e del rispetto dello stato di diritto.

Tra le sue principali funzioni, l’organizzazione sostiene la libertà di espressione, l’uguaglianza dei diritti e la protezione delle minoranze, attraverso diverse convenzioni internazionali, come quella sulla prevenzione e contrasto della violenza di genere e della violenza domestica.

Il Consiglio d’Europa supporta anche gli Stati membri nella lotta contro la corruzione e il terrorismo, collaborando a riforme giudiziarie adeguate. Inoltre, la Commissione di Venezia, un gruppo di esperti di diritto costituzionale, fornisce consulenza legale a numerosi paesi globalmente.

La sede

La sede del Consiglio d’Europa si trova a Strasburgo, Francia, dove operano circa 2.200 persone. Comprende anche uffici esterni in contatto con altre organizzazioni internazionali. Il principale edificio, il Palais de l’Europe, è stato progettato dall’architetto Henry Bernard e inaugurato nel 1977. L’entrata è decorata con le bandiere degli Stati membri.

Perché non ha niente a che vedere con l’Ue

È essenziale chiarire che il Consiglio d’Europa non è un organo dell’Unione Europea. Non deve essere confuso con il Consiglio europeo, istituzione dell’UE composta dai capi di Stato e di governo dei vari Stati membri, insieme al Presidente della Commissione europea, e che si occupa di pianificare le politiche comunitarie.

Tra le iniziative del Consiglio d’Europa si trovano campagne di sensibilizzazione che spaziano dall’abolizione della pena di morte a questioni di uguaglianza di genere, fino alla lotta contro discriminazione e razzismo, stabilendo norme e monitorando la loro attuazione in ambito europeo.