cordoglio per la scomparsa di federico asta
La notizia della prematura scomparsa di Federico Asta, noto come il “pasticciere dei vip”, ha colpito profondamente la comunità. A soli 34 anni, Asta ha perso la vita tragicamente in un incidente stradale mentre si trovava in sella al suo scooter in via Salvemini, nel Bolognese. Le circostanze che hanno portato all’incidente non sono ancora chiare, ma il dolore per la sua perdita ha devastato il quartiere Borgo Panigale-Reno, dove era una figura di riferimento.
un uomo generoso e dedito al suo lavoro
Federico Asta era conosciuto non solo per la sua abilità nel settore della pasticceria, ma anche per la sua generosità. Recentemente, stava preparando un’iniziativa benefica per donare prodotti da forno ai volontari intervenuti a Bologna dopo l’alluvione. Il progetto, purtroppo, non ha mai potuto concretizzarsi a causa della sua tragica morte. Elena Gaggioli, presidentessa del quartiere, ha espresso la sua tristezza per la situazione, riportando un recente dialogo con il pasticciere:
“Ti avrei chiamato oggi per metterci d’accordo su come regalare bomboloni e pizzette ai volontari. In tanti abbiamo reagito con incredulità e dolore alla notizia di questa mattina”.
l’eredità di un maestro pasticcere
Lasciando dietro di sé una moglie e due figli piccoli, Asta lascia un vuoto incolmabile. Il suo amico e stretto collaboratore Giuseppe ha condiviso il proprio dolore, descrivendo Federico non solo come un datore di lavoro, ma come un autentico compagno:
“Federico era il mio datore di lavoro, ma anche un compagno di avventure. Era una di quelle persone che hanno creduto in me, e ora è molto difficile pensare di andare avanti senza di lui. Ma lo farò, per lui, e per il locale che ha costruito con tanta dedizione”.
l’impatto sui social e la memoria di federico
I tributi e i messaggi di cordoglio sui social network sono stati numerosi, evidenziando l’affetto e la stima di cui Asta godeva. Anche il fratello Giacomo ha condiviso un ricordo commovente, rievocando l’infanzia e la loro relazione:
“Resterai sempre quel ragazzo furbetto che ne combinava ogni giorno una diversa, anche se toccava a me risolvere tutto. Buon viaggio e salutami papà”
La vita di Federico era stata segnata da un altro incidente, avvenuto undici anni fa, in cui era riuscito a salvarsi miracolosamente. Questa volta la sorte non è stata favorevole.
cerimonia funebre di addio
Un corteo silenzioso e rispettoso ha dato vita a una fiaccolata in onore di Asta, culminata con un momento di preghiera. I funerali sono programmati per domani, giovedì 24 ottobre, alle ore 15 presso la Chiesa di Nostra Signora della Pace, situata in via del Triumvirato 36. Sarà l’ultimo saluto a un uomo che ha toccato i cuori di molti attraverso le sue creazioni dolciarie e il suo spirito altruista.