Uragano Oscar: 6 Vittime a Cuba e Blackout Incessante – Gli Aggiornamenti

“`html

bilancio delle vittime dell’uragano Oscar a Cuba

Il bilancio dell’uragano Oscar, che ha colpito la parte orientale di Cuba, ha raggiunto un numero tragico di almeno sei morti. Questa informazione è stata confermata dal presidente Miguel Díaz-Canel, il quale ha anche riferito che gran parte dell’isola, abitata da circa dieci milioni di persone, è rimasta senza corrente elettrica per la quarta notte consecutiva.

danni e difficoltà nelle operazioni di soccorso

Particolarmente colpita è risultata la provincia di Guantánamo, dove molte aree sono state inondate, rendendo difficili le operazioni di soccorso. Díaz-Canel ha sottolineato che le autorità hanno riscontrato almeno mille case danneggiate a causa dell’uragano. Inoltre, ha comunicato che, per gestire l’emergenza, non parteciperà al summit dei Brics che si svolgerà a Kazan, in Russia.

ripristino dell’elettricità

Per quanto riguarda la situazione dell’elettricità, il presidente ha indicato che al momento è stata ripristinata solo per un terzo delle utenze. A L’Avana, la situazione è leggermente migliorata, con la fine del blackout per circa il 90% delle abitazioni.

“`