Una nuova fase della carriera calcistica di Leonardo Bonucci ha inizio. Dopo il ritiro dal calcio professionistico avvenuto lo scorso anno, l’ex difensore della Juventus approda nello staff tecnico della Nazionale Italiana. Bonucci non assumerà immediatamente il ruolo di allenatore, ma ricoprirà l’importante posizione di assistente allenatore della Nazionale Under 20, che sarà guidata da Bernardo Corradi in vista del Mondiale di categoria previsto per il prossimo settembre in Cile.
Bonucci, che nel 2021 ha trionfato con la Nazionale nel Campionato Europeo, è uno dei pochi calciatori ad aver totalizzato oltre 100 presenze con la maglia azzurra. Con 121 apparizioni, si posiziona al quarto posto nella classifica di tutti i tempi, superato solo da illustri nomi quali:
- Gigi Buffon (176 presenze)
- Fabio Cannavaro (136 presenze)
- Paolo Maldini (126 presenze)
Durante la sua carriera, Bonucci si è affermato come uno dei difensori più influenti dell’ultimo ventennio, protagonista insieme ad Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini di una difesa storica che ha contraddistinto la Juventus e la Nazionale italiana, conosciuta come la BBC.