riunione dei ministri dello sviluppo del g7
Si svolge a Pescara la riunione ministeriale del G7, dal 22 al 24 ottobre, sotto la presidenza di Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’incontro rappresenta un’importante occasione per affrontare problematiche globali, con focus specifici su cooperazione allo sviluppo, considerata fondamentale per favorire pace, crescita e stabilità.
temi principali della ministeriale
Nel corso dei lavori, tre aree chiave saranno oggetto di approfondimento:
- sicurezza alimentare e sistemi agroalimentari sostenibili;
- infrastrutture e investimenti sostenibili;
- salute globale.
programma delle giornate
giornata inaugurale
La prima giornata inizierà con una Conferenza Umanitaria dedicata alla crisi in Medio Oriente, per coordinare le azioni e garantire accesso umanitario a Gaza e in Libano. Vi parteciperanno rappresentanti dei paesi della regione e delle organizzazioni internazionali come UNHCR, UNDP, PAM, FICROSS, IFAD, e FAO. In serata, avrà luogo un evento focalizzato sul sport come veicolo di sviluppo, con la partecipazione di atleti come Letsile Tebogo e Lorenzo Simonelli.
seconda giornata
Durante il secondo giorno, il Ministro Tajani guiderà una sessione riguardante la sicurezza alimentare, trattando temi legati a cambiamenti climatici e malnutrizione infantile, coinvolgendo anche rappresentanti dell’Uganda e dell’Unione Africana. Inoltre, si terrà una discussione sulle catene del valore del caffè e sulle infrastrutture e investimenti globali, in sinergia con il Piano Mattei e il Global Gateway dell’UE. Al termine, sarà organizzato un evento per promuovere il contributo dei missionari italiani allo sviluppo locale.
terza giornata
Nell’ultima giornata, sarà dedicata una sessione alla salute globale, con la partecipazione di GAVI e OMS, per discutere di investimenti in infrastrutture sanitarie e strategie per migliorare l’accesso a strumenti di prevenzione in Africa. Inoltre, sarà presentata un’installazione della campagna #InsiemepergliSDGs del Ministero degli Esteri.
conclusione dei lavori
La conferenza stampa finale del Ministro Tajani è programmata per giovedì 24 ottobre, chiudendo un’importante sessione di lavori e dialogo tra i membri del G7 e i partner internazionali.