Festival Multiverso a Torino: Esplora Sfide Etiche e Opportunità Big-Tech

Il Festival AI&VR Multiverse World ha avuto luogo a Torino, avviando un’importante discussione tra istituzioni e i principali attori dell’industria digitale. Questo incontro si è rivelato cruciale per affrontare le sfide contemporanee riguardanti il mondo del big-tech.

Nel corso della cerimonia di apertura della terza edizione del festival, tenutasi presso il prestigioso Museo del Cinema, sono emerse le opinioni di figure chiave del settore e rappresentanti istituzionali. Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, ha evidenziato il valore del museo come luogo di confronto tra il passato e l’innovazione tecnologica, mettendo in risalto l’importanza di spazi dedicati alla realtà aumentata e alle esperienze di gaming.

La vice presidente del Senato, Anna Rossomando, ha descritto la tecnologia come un’opportunità per la democrazia, sottolineando la necessità di interrogarsi sui limiti del suo utilizzo. Allo stesso modo, Alessandro Giglio Vigna, presidente della Commissione Affari Europei della Camera dei Deputati, ha parlato della digitalizzazione come una grande rivoluzione e ha sottolineato l’importanza di una normativa flessibile che favorisca l’accesso alle tecnologie.

Maria Grazia Mattei, fondatrice e presidente del Meet Digital Cultural Center, ha espresso che il digitale è una dimensione in continua evoluzione che deve essere affrontata con consapevolezza e conservando le proprie radici culturali. Infine, Carlo Rodomonti, responsabile marketing strategico di Rai Cinema, ha messo in evidenza l’interesse crescente del mondo dell’arte nei confronti dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale, che costituiscono un nuovo modello economico.

  • Enzo Ghigo – Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino
  • Anna Rossomando – Vice Presidente del Senato
  • Alessandro Giglio Vigna – Presidente Commissione Affari Europei della Camera dei Deputati
  • Maria Grazia Mattei – Fondatrice e Presidente del Meet Digital Cultural Center
  • Carlo Rodomonti – Responsabile marketing strategico di Rai Cinema