La cattura di un noto narcotrafficante italiano segna un importante passo nella lotta al traffico di droga. Il boss della camorra, Gustavo Nocella, è stato arrestato a Medellín dalla Polizia Nazionale colombiana, secondo quanto annunciato dal presidente della Colombia, Gustavo Petro, attraverso il social network X.
arresto di gustavo nocella
Secondo le autorità, Nocella è considerato l’alleato principale dei clan Rinaldi-Formicola, Amato-Pagano e De Micco di Napoli. Inoltre, è noto per i suoi legami con la mafia sudamericana, in particolare con gruppi operanti in Colombia, facilitando il traffico di ingenti carichi di stupefacenti.
operazione minerva
La sua cattura ha concluso un’operazione che ha avuto inizio sei mesi fa. Un team della Polizia Nazionale colombiana ha messo in atto un’operazione coordinata con Europol, i Carabinieri italiani e le autorità del Regno Unito, scambiando informazioni cruciali per rintracciare Nocella. Il mandato d’arresto è stato emesso dalla Procura di Napoli per l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga.
commenti ufficiali e impatto
Comunicando l’arresto, il presidente Petro ha affermato: “La lotta al narcotraffico non è diretta contro i contadini, ma contro i capi”. Questo aspetto sottolinea l’impegno del governo colombiano nella lotta contro il narcotraffico e il suo intento di adottare misure specifiche per colpire le figure di vertice nel crimine organizzato.
profili coinvolti
- Gustavo Nocella (alias Ermes)
- Gustavo Petro (presidente della Colombia)
- Clan Rinaldi-Formicola
- Clan Amato-Pagano
- Clan De Micco
- Polizia Nazionale colombiana
- Europol
- Carabinieri italiani
- Autorità del Regno Unito
Ha sido capturado en Medellin por la Policia Nacional, el capo italiano del narcotráficante Gustavo Nocella,
La lucha contra el narcotráfico no es contra el campesino, es contra los capos. Lo demás son excusas para abrazarse con los capos.
Alias ‘Ermes’, principal enlace de… pic.twitter.com/MsB8p884a4
— Gustavo Petro (@petrogustavo) October 21, 2024