Risultati Parziali del Referendum Moldavo: Il ‘No’ all’Adesione UE in Vantaggio

Le ultime elezioni presidenziali in Moldova hanno registrato un’intensa partecipazione, con la presidente uscente Maia Sandu in pole position.

20 ottobre 2024 | 23.47

LETTURA: 1 minuti

Esito del referendum sull’Unione Europea

Durante la giornata si è svolto un referendum non vincolante in merito all’inserimento dell’obiettivo di adesione all’Unione Europea nella Costituzione moldava. Secondo i dati preliminari forniti dalla Commissione elettorale, oltre il 40% delle schede scrutinato ha evidenziato una prevalenza del ‘no’ al 56%, contro il ‘sì’ al 44%. Se tale risultato dovesse confermarsi, potrebbe rappresentare una sorpresa, considerando che è ancora in corso lo scrutinio tra elettori pro-Ue, specialmente nella capitale Chisinau.

Risultati delle elezioni presidenziali

Maia Sandu, espressione filoeuropea, conduce al primo turno delle elezioni presidenziali con oltre il 40% delle schede conteggiate. Attualmente, ha ottenuto il 35% dei voti totali. Affronterà al ballottaggio, previsto per il 3 novembre, Alexandr Stoianoglo, ex procuratore di 57 anni e candidato sostenuto dai socialisti filo-russi, che ha sorpreso con un risultato vicino al 30%.

Principali candidati

  • Maia Sandu – Presidente uscente, sostenitrice dell’Unione Europea
  • Alexandr Stoianoglo – Ex procuratore, rappresentante dei socialisti filo-russi