interventi urgenti per lo sviluppo di milano
Il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, ha sottolineato l’importanza di un intervento governativo per accelerare l’implementazione del Pnrr e risolvere le questioni legate all’urbanistica a Milano. Queste misure si rendono necessarie affinché gli investimenti previsti possano tradursi in crescita economica, incrementando il Pil nazionale.
la richiesta di un decreto ‘salva milano’
Durante la sua relazione all’assemblea dell’associazione, Spada ha evidenziato la necessità di emanare il decreto Salva Milano il prima possibile. Tale intervento è ritenuto fondamentale per superare le interpretazioni normative che attualmente impediscono il progresso della città.
proposte di revisione per la crescita economica
Spada ha evidenziato come, dal 2006, Milano ha mostrato un’incidenza sul Pil superiore alla media dell’Unione Europea. Tra le proposte presentate, figura un doppio percorso di spending review, volto a escludere spese non utili al rilancio dell’economia, e una conseguente riduzione della pressione fiscale. Il presidente ha posto particolare attenzione sulla richiesta di introduzione della mini-Ires, che dovrebbe migliorare la situazione delle aziende, sottolineando che l’abrogazione dell’Ace ha avuto effetti negativi sulla patrimonializzazione delle imprese.
analisi del debito pubblico italiano
Spada ha fatto riferimento alla situazione del debito pubblico, affermando che l’Italia si trova in una posizione di debitorie onorabile, grazie a una trentennale storia di avanzi pubblici primari. Nel 2023, il debito accumulato ha superato i 2.800 miliardi di euro, confrontandosi con quello della Francia, che ammonta a circa 3.100 miliardi di euro, e della Germania, con oltre 2.600 miliardi di euro. Pur affrontando un contesto complesso, l’Italia ha pagato in interessi un ammontare significativo, quasi equivalente a quello pagato insieme da Francia e Germania: 78,6 miliardi di euro nel 2023.
Spada ha anche esposto come il Paese stia sostenendo una pressione eccessiva sugli interessi del debito, non considerando i progressi compiuti negli ultimi anni, in particolare dalla pandemia in poi, verso una maggiore stabilità finanziaria. Secondo il presidente di Assolombarda, la percezione delle agenzie di rating è parzialmente fuorviante nel valutare la situazione economica attuale.
personalità e partecipanti all’assemblea
- Alessandro Spada – Presidente di Assolombarda
- Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica