- Home
- Cultura
20 ottobre 2024 | 12.13
LETTURA: 2 minuti
Si conclude domenica la Fiera del Libro di Francoforte 2024, edizione in cui l’Italia ha ripreso il prestigioso ruolo di Ospite d’Onore dopo ben 36 anni. Il programma letterario, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (Aie) con la consulenza di Ex Libris e sotto la supervisione del Commissario Straordinario del Governo, si congeda con un evento che riunisce illustri figure della storia e dell’arte europea, da Leonardo Da Vinci a Caravaggio, da Fryderyk Chopin a George Sand, fino a Maria Antonietta e Re Sole.
Programma degli incontri
La giornata di domenica sarà arricchita da due incontri che promettono di mescolare finzione storica e realtà romanzata, con riflessioni sulle dinamiche di potere e colpi di scena avvincenti. Alle 11, in Arena, si parlerà dei ‘Leoni di Sicilia’, la nota dinastia imprenditoriale dei Florio, oggetto della saga di Stefania Auci, ormai tradotta in oltre 40 paesi e adattata in una serie TV.
Ad affiancare la discussione, personaggi storici come Caterina de’ Medici, Luigi IV, Maria Antonietta, Maria Teresa e altre figure grazie ai testi biografici di Alessandra Necci. I protagonisti di un ulteriore evento, ‘Genio, passioni e misteri dell’arte e della musica’, esploreranno il genio di Leonardo Da Vinci, le vite artistiche e musicali, e i gialli a sfondo artistico, con contributi di Rita Charbonnier e Luigi De Pascalis. Questo incontro avrà inizio alle 10.30 al Caffè Letterario.
Conclusione e passaggio del testimone
Il programma culminerà con un appuntamento dedicato alla narrativa contemporanea, con le giovani voci di Maddalena Fingerle e Anna Giurickovic Dato, in ‘La fame, il pudore e altri sentimenti senza confini’ (ore 11.30, Caffè Letterario). A chiudere le sessioni sarà il maestro del fumetto Milo Manara, che offrirà una riflessione su “le donne e il mondo, la vita e l’avventura”, mostrando come il fumetto racconta e disegna la realtà (ore 12.30, Caffè Letterario). Infine, l’Italia saluterà Francoforte alle 16 in Arena con la tradizionale ‘Handover Ceremony’, che segna il passaggio del testimone al prossimo Paese Ospite d’Onore, le Filippine, nel 2025.
Tutti gli eventi del programma letterario saranno disponibili in italiano, inglese e tedesco, grazie alla traduzione simultanea.
Ospiti e personalità presenti
- Leonardo Da Vinci
- Caravaggio
- Fryderyk Chopin
- George Sand
- Maria Antonietta
- Re Sole
- Caterina de’ Medici
- Luigi IV
- Maria Teresa
- Stefania Auci
- Alessandra Necci
- Rita Charbonnier
- Luigi De Pascalis
- Maddalena Fingerle
- Anna Giurickovic Dato
- Milo Manara
- Innocenzo Cipolletta