l’esibizione di serena rossi alla festa del cinema di roma
La 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma ha visto la partecipazione dell’attrice Serena Rossi, che ha regalato al pubblico un concerto a sorpresa durante la premiere del film “Il treno dei bambini”, diretto dalla regista candidata all’Oscar Cristina Comencini, disponibile su Netflix dal 4 dicembre. Rossi ha interpretato il brano ‘Uocchie C’arraggiunate’ di Roberto Murolo, accompagnata dalla JuniOrchestra, orchestra giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la direzione del Maestro Simone Genuini.
red carpet e protagonisti del film
Prima dell’esibizione, il red carpet ha accolto varie personalità del cinema, tra cui:
- Cristina Comencini (regista)
- Barbara Ronchi
- Serena Rossi
- Christian Cervone
- Stefano Accorsi
- Francesco Di Leva
- Antonia Truppo
- Monica Nappo
- Dora Romano
- Ivan Zerbinati
- Giorgia Arena
“Il treno dei bambini” si basa sul bestseller di Viola Ardone e narra la generosità dell’Italia del dopoguerra, rappresentando un viaggio attraverso le difficoltà visto attraverso gli occhi di un bambino diviso tra due madri.
messaggio di cristina comencini sul film
La regista Cristina Comencini sottolinea che la storia dei treni che portavano i bambini dal Sud al Nord è poco conosciuta. Spiega che circa settanta mila bambini furono inviati in treno per ricevere un futuro migliore, sottolineando l’importanza di questo sforzo organizzativo ed economico. Comencini afferma che “questi treni sono simbolo di solidarietà”, un aspetto cruciale della narrazione italiana.
la vicenda di amerigo
Ambientata nel 1946, la storia ruota attorno ad Amerigo, un bambino di otto anni, la cui vita cambierà durante il viaggio verso il Nord, dove sarà accudito da Derna (interpretata da Barbara Ronchi). Questo percorso lo porterà a effettuare una scelta fondamentale per il suo futuro.
l’interpretazione di serena rossi
Serena Rossi descrive il suo personaggio come una madre dura e poco affettuosa, che deve prendere la difficile decisione di separarsi dal proprio figlio. Rossi comunica l’importanza emotiva del suo ruolo, specialmente considerando le esperienze della propria nonna, che era tra quei bambini. La sua interpretazione esprime il conflitto interiore di una madre che, nonostante la distanza emotiva, compie un grande atto d’amore.
la musica e il tema del film
La colonna sonora del film è stata curata dal maestro Nicola Piovani, il quale ha evidenziato l’unicità della storia delle due madri, unite dal sentimento di maternità. Piovani si è mostrato entusiasta e ispirato dalla possibilità di lavorare su una narrazione così profonda e significativa nella storia italiana.