Napoli diventa teatro del G7: il ministro Crosetto inaugura il vertice della Difesa

Il vertice dei ministri della Difesa del G7, che si tiene per la prima volta in Italia, ha creato un contesto di massima sicurezza nella città di Napoli, provocando disagi e malcontento tra i residenti a causa delle restrizioni imposte.

19 ottobre 2024 | 09.05

LETTURA: 1 minuti

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha inaugurato i lavori del G7 Difesa presso il Palazzo Reale di Napoli. Questo evento rappresenta un momento storico poiché l’Italia ha l’opportunità di riunire per la prima volta i ministri della Difesa del “Gruppo dei 7”. Crosetto ha sorpreso i giornalisti mostrando un cornetto ricevuto il giorno precedente, un gesto simbolico di buona sorte prima di iniziare i saluti con i colleghi di altri paesi. Nelle immagini presenti, il ministro interagisce anche con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, anch’esso parte integrante del vertice.

Napoli blindata e malcontento tra i residenti

La città di Napoli si presenta blindata e colpita da una pioggia incessante che accompagna l’arrivo dei ministri della Difesa del G7. I residenti mostrano il loro disappunto, costretti a fronteggiare le chiusure imposte dalla rigorosa sicurezza. Un farmacista palermitano, bloccato per ore, racconta all’Adnkronos: “Sono uscito alle 6.50 per andare a lavorare e alle 8 ancora devo aprire. E sono qui dietro, a Santa Lucia.” Numerosi esercizi commerciali, in particolare bar, sono stati costretti a chiudere. Un proprietario di un caffè vicino a piazza del Plebiscito ha dichiarato: “Ieri alle 16 mi hanno fatto togliere i tavolini fuori e stamattina non passa nessuno.” Si sottolinea fortemente l’impatto di questi eventi sulle attività locali.