Salute e Ambiente: Investimento nella Prevenzione dei Tumori – Le Parole di Pichetto

“Un ambiente più sano riduce fattori di rischio per la popolazione, da qui battaglia del Governo per decarbonizzazione e agricoltura di qualità

18 ottobre 2024 | 16.28

LETTURA: 1 minuti

“Proteggere l’ambiente implica anche investire nella salute attraverso una prevenzione efficace. Un ambiente pulito contribuisce a ridurre i fattori di rischio per la popolazione. La nostra lotta per la decarbonizzazione e per un’agricoltura sostenibile, con filiere controllate, è parte dello stesso impegno”. Queste sono le parole di Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in un messaggio inviato agli organizzatori del convegno nazionale Ail dal titolo “Curare è prendersi cura – Impatto ambiente e rischio sanitario, benessere e stili di vita”.

“La nostra salute – continua Pichetto – è strettamente connessa all’ambiente che ci circonda, alla qualità dell’aria, dell’acqua e del cibo che consumiamo”. Nella sfida per un futuro più sano, ha concluso il ministro, “le istituzioni possono contare su associazioni come Ail, che rappresentano un partner fondamentale, un supporto imprescindibile per garantire la necessaria assistenza e cura ai malati. Si desidera esprimere gratitudine a tutte le figure del terzo settore il cui impegno è dedicato nella lotta contro le malattie e nel sostegno ai pazienti”.